Nobel medicina 2023 a Katalin Karikó, chi è la biochimica che ha studiato i vaccini mRna ed è fuggita dall'Ungheria coi soldi cuciti nell'orsetto della figlia

Lunedì 2 Ottobre 2023, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 17:00

I sacrifici e le avveristà: fuggita con i soldi cuciti nell'orsetto della figlia

Sapeva fin da piccola di voler diventare una scienziata Katalin Karikó. E per raggiungere il suo sogno di trasformare l'Rna messaggero in vaccini e terapie ha affrontato sacrifici e avversità. Ha anche lasciato il suo Paese in anni difficili, gli anni della Cortina di ferro. Una scelta che ha dovuto prendere quando il programma di ricerca dell'università per cui lavorava ha finito i fondi nel 1985. Lì Karikó ha deciso che doveva andare via per intraprendere la carriera accademica. È partita con la figlia piccola e il marito. E i soldi ricavati dalla vendita al mercato nero dell'auto di famiglia cuciti nell'orsetto della sua piccola. Destinazione: Usa.

Quell'anno ricevette un'offerta dalla Temple University di Filadelfia per un'altra borsa di studio post-dottorato. Karikó, suo marito Bela Francia (un ingegnere) e la figlia di 2 anni decidono così di trasferirsi negli Stati Uniti per l'opportunità alla Temple. L'Ungheria avrebbe permesso però alla famiglia di portare fuori dal Paese solo 100 dollari, il che non era sufficiente per iniziare una nuova vita. Ecco perché decisero di vendere l'auto di famiglia al mercato nero. Karikó cucì il ricavato (circa 1.246 dollari) nell'orsacchiotto di sua figlia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA