Andrea Pignataro, chi è il miliardario italiano nella classifica di Forbes: patrimonio, ville di lusso e rapporti con Amazon e Microsoft

Mercoledì 3 Aprile 2024, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 16:58

Il controllo sui dati sensibili

Adesso Cerved fa anche consulenza di marketing e analisi dei mercati, clienti e competitor. Oltre a Cerved, Ion possiede Cedacri, attiva nell'outsourcing informatico per il sistema finanziario e bancario. Sul mercato questa concentrazione della gestione di dati particolari delle attività delle imprese, molte dei quali dovrebbero rimanere riservati, crea diffidenza più della situazione patrimoniale di Ion, un gruppo che non ha un bilancio consolidato, da cui poter trarre con precisione lo stato di salute, scrive Il Messaggero.

«Avere un monopolio di dati - spiega al quotidiano Antonello Soro, ex presidente dell'Autorità Garante della privacy - implica il rispetto di alcune norme essenziali, dettate dal Regolamento europeo sulla protezione dati. Tra queste vi è anche l'obbligo per il titolare del trattamento di procedere, in ipotesi caratterizzate da un certo rischio per i tipi di dati trattati (sensibili, giudiziari ecc.) a una valutazione d'impatto». Ma non solo, l'ex Garante Privacy va oltre: «L'attività di questa holding dei dati finanziari sensibili, dovrebbe essere sottoposta al controllo dell'Autorità competente, che è appunto l'Autority della privacy, che dovrebbe procedere a puntuali verifiche periodiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA