Incoronazione re Carlo III, c'è anche Michelle O'Neill dello Sinn Fein: chi è la vicepresesidente del partito ultranazionalista irlandese

Sabato 6 Maggio 2023, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 18:17
Michelle O' Neill partecipa a una commemorazione di tre militanti dell'IRA rimasti uccisi

Biografia e legami di sangue con l'IRA

Michelle O'Neill è nata con il nome di Michelle Doris il 10 gennaio 1977 a Formey, in Irlanda. Oggi ha quindi 46 anni. Discende da una famiglia fortemente repubblicana, nazionalista e cattolica.

Suo padre era Brendan Doris, un ex militante della "Provisional IRA" (PIRA), il gruppo armato di volontari irlandesi formatosi tra il 1969 e il 1970 da una scissione interna all'IRA (che da quel momento in poi verrà chiamata "Official IRA"). La separazione era avvenuta a causa di alcune divergenze tra alcuni militanti e i leader dell'organizzazione, accusati dai primi di non essere in grado di difendere i quartieri cattolici di Belfast.

Negli anni '70 Doris ha fatto parte della "East Tyrone Brigade" della PIRA, nota anche come "A Team", tra le unità più pericolose dell'organizzazione: tramite una serie di attentati, la brigata aveva provocato la morte di dozzine di soldati britannici e ufficiali della Royal Ulster Constabulary, il corpo di polizia nordirlandese.

Dal 1989 al 2001, Doris è stato anche consigliere comunale a Dungannon, una cittadina dell'Irlanda del Nord, tra le fila dello Sinn Fein. Alla fine delle tensioni, l'uomo era stato processato e incarcerato per i suoi trascorsi nella PIRA. È morto nel gennaio 2006, a 54 anni, a seguito di un improvviso attacco di cuore. La figlia lo ricorda ancora oggi come un "uomo brillante".

I cugini di Michelle, Tony e Gareth Doris, hanno fatto anche loro parte della stessa organizzazione terroristica. Il primo è morto a 21 anni nel 1991, colpito da un'imboscata delle forze speciali britanniche insieme ad altri due compagni, mentre cercava di compiere un attentato ai danni di un ufficiale di polizia nordirlandese. Il secondo, a soli 19 anni, ha partecipato al lancio di un ordigno esplosivo contro una stazione di polizia della Contea di Tyrone. Rimasto ferito da alcuni agenti dell'antiterrorismo, era tuttavia riuscito a sopravvivere.

Lo zio di Michelle, Paul Doris, è stato invece presidente dell'Irish Northern Aid Committee (Noraid), un'organizzazione fondata nel 1969 da irlandesi residenti negli Usa, nota per le sue racccolte fondi a sostegno della PIRA.

Michelle, nel corso della sua carriera politica, non ha mai rinnegato i suoi legami con i quattro estremisti, sostenendo che all'epoca non ci fosse «alcuna alternativa alle azioni dell'IRA». A febbraio 2022, la deputata ha preso parte a una commemorazione di altri tre militanti terroristi rimasti uccisi durante i Troubles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA