Incoronazione re Carlo III, c'è anche Michelle O'Neill dello Sinn Fein: chi è la vicepresesidente del partito ultranazionalista irlandese

Sabato 6 Maggio 2023, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 18:17

Perché Michelle O'Neill è stata invitata all'incoronazione di re Carlo III (e ha accettato)

Nonostante i legami di parentela con gli ex terroristi della PIRA e l'obiettivo della riunificazione sempre in testa, Michelle O' Neill ha sempre dichiarato di essere favorevole alla pace, esprimendo anche una certa apertura al dialogo con le fazioni politiche opposte. Sulla stessa linea re Carlo III e prima di lui la madre, la regina Elisabetta II.

A settembre 2022, durante una visita a Belfast, il nuovo re «Ha mostrato come un gesto piccolo e insignificante una visita, una stretta di mano, attraversare la strada o pronunciare qualche parola in irlandese può fare un'enorme differenza nel cambiare atteggiamenti e costruire relazioni», come ha ricordato lo speaker dell'Assemblea di Stormont, Alex Maskey, repubblicano e presidente del Parlamento nordirlandese, anche lui giunto alla cerimonia di Westminister.

«Viviamo in un momento di grandi cambiamenti. Un momento per rispettare le nostre aspirazioni diverse e ugualmente legittime - ha dichiarato invece O' Neill, dopo aver accettato l'invito a Londra - Sono una repubblicana irlandese. Riconosco che ci sono molte persone sulla nostra isola per le quali l'incoronazione è un'occasione estremamente importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA