Laureato cerca lavoro per mesi, invia 1.400 cv ma è ancora disoccupato: «Ho provato di tutto, non sono un criminale e non voglio la luna»

Mercoledì 24 Gennaio 2024, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 09:23

«Ho provato di tutto»

Ohm Patel racconta di aver inviato oltre 1400 curriculum vitae utilizzando pressoché tutti i mezzi a sua disposizione, non solo tramite LinkedIn, ma tutta una serie di altri servizi web creati proprio per aiutare le persone a farsi largo nel complicato mondo del mercato del lavoro.

«Quando dico alle persone questo numero», afferma il ragazzo, «non mi credono e fanno qualche stupidaggine tipo raccomandarmi un libro o magari un seminario che spiega il modo giusto per fare application e io... rimango basito. Pensi davvero che io non abbia provato qualsiasi cosa? Qualsiasi suggerimento e consiglio? Per ottenere il mio ultimo lavoro mi ci sono voluti sei mesi e circa 700 cv inviati, e alla fine è stato tutto un colpo di fortuna perché conoscevo la persona che mi ha assunto dato che abbiamo studiato insieme».

Sotto lo sfogo di Ohm si sono raccolti migliaia e migliaia di commenti che lamentano le stesse problematiche, situazioni spaventosamente simili e in alcuni casi anche peggiori: «Ho inviato cv per due anni, ho un foglio excel con ogni mossa registrata. Sono arrivato a 13.400 mila application prima di ottenere un impiego», «Mi hanno appena detto di no per un ruolo per cui ho già fatto 7 colloqui... Un mese di prove e colloqui e poi nemmeno mi assumono. Davvero scoraggiante», «Nel frattempo i dirigenti sono stati assunti con una singola stretta di mano nel lontano '85».

© RIPRODUZIONE RISERVATA