Giovanna Pedretti, la recensione era falsa? Il font «sbagliato», gli errori di ortografia, il precedente: cosa non torna

Lunedì 15 Gennaio 2024, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 10:28

Tutte le incongruenze

Uno dei primi a sollevare perplessità sull'autenticità di quello screenshot è stato lo chef Lorenzo Biagiarelli, che su Instagram ha pubblicato un post in cui spiega punto per punto perché, a suo avviso, quel post sarebbe un falso. Il compagno di Selvaggia Lucarelli, così come molti altri in rete, hanno fatto notare che il font della recensione (come quello della risposta) è diverso da quello usato normalmente da Google. Sarebbero differenti dal formato standard utilizzato dal più grande motore di ricerca al mondo anche l'interlinea e la spaziatura.

Il fatto poi che le scritte di Google («risposta del proprietario», «6 recensioni», ma anche i loghi) siano sgranate, mentre il corpo del testo è perfettamente a fuoco, sarebbe un'ulterioriore prova che quello screenshot sia stato creato ad arte da qualcuno.

Un altro dettaglio non passato inosservato è che i due testi, la recensione e la risposta, presentano gli stessi errori di ortografia. Il più evidente: il mancato utilizzo della lettera maiuscola dopo il punto. In molti hanno quindi supposto che dietro i due testi possa esserci la stessa mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA