Berlusconi e il rapporto con la Chiesa (che non gli risparmiò critiche), il cardinale Re: «Ha fatto del bene all'Italia»

Lunedì 12 Giugno 2023, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 16:05
Berlusconi e il rapporto con la Chiesa (che non gli risparmiò critiche), il cardinale Re: «Ha fatto del bene all'Italia»
di Franca Giansoldati
1 Minuto di Lettura

«E' un uomo che ha fatto tanto per l'Italia, pregherò per lui». La scomparsa di Silvio Berlusconi viene ricordata da diversi prelati in Vaticano con il quale in tanti anni di politica ha avuto a che fare, ma soprattutto viene ricordato dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio e uomo di dialogo con il mondo politico durante gli anni Novanta e Duemila, assieme al cardinale Camillo Ruini, ad Angelo Scola e al defunto cardinale Angelo Sodano. «Ero convinto che fosse stato ricoverato per un controllo e credevo fosse una cosa lieve. Poverino. Lo ricorderò nelle preghiere. È un uomo che ha aiutato molto anche l'Italia» sussurra Re, senza volere aggiungere altro.

Papa Francesco ha inviato un telegramma alla figlia primogenita Maria Elvira Berlusconi (Marina) con la quale assicura i familiari la «sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana che ha ricoperto con tempra energica pubbliche responsabilità». Il pontefice nel testo, firmato dal cardinale Pietro Parolin a suo nome, invoca poi «la pace eterna e la consolazione del cuore di quanti ne piangono la dipartita» e assicura un ricordo nella preghiera.

Papa Francesco, assist a Giorgia Meloni: dal Gemelli invia un messaggio al presidente del PPE Weber

© RIPRODUZIONE RISERVATA