Berlusconi e il rapporto con la Chiesa (che non gli risparmiò critiche), il cardinale Re: «Ha fatto del bene all'Italia»

Lunedì 12 Giugno 2023, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 16:05

Il colloquio ufficiale nel 2005 con Benedetto XVI

In Vaticano si rammenta, in queste ore, il colloquio ufficiale avvenuto nel 2005 con Benedetto XVI quando, accompagnato dall'allora Sottosegretario Gianni Letta il Cavaliere varcò la soglia del Palazzo Apostolico per un cordialissimo incontro sui problemi bilaterali tra Stato e Chiesa, riaffermando la piena collaborazione nel solco dei Patti Lateranensi. In quella occasione fu sottolineata la speciale convergenza tra gli indirizzi dell'Italia e gli «obiettivi morali e religiosi della Chiesa cattolica nel mondo».

Ddl Zan, stop in Senato: passa linea Lega-FdI, il centrosinistra perde 16 voti. Salvini: arroganza Pd e M5s


Il dono al Papa

Il presidente del Consiglio in quella occasione donò al Papa un crocefisso di ebano e avorio dell'800 di manifattura francese. Benedetto XVI ricambiò regalando alla delegazione italiana, composta da 8 persone, dei rosari la serie delle medaglie del pontificato. Un rosario è stato dato all'unica donna della delegazione italiana, Anna Nardini, della Commissione consultiva per la libertà religiosa presso la Presidenza del consiglio. «Questo deve essere usato» scherzò il premier rivolto alla signora Nardini. Poi, Berlusconi domandò a Ratzinger un rosario in più da portare a sua madre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA