Colesterolo, i cibi a maggior rischio di aumento dei valori. L'esperto: «Possono influire sullo sviluppo di infarti e ictus»

Mercoledì 3 Gennaio 2024, 06:41 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 07:21

I PASSATI

Le zuppe e i passati di verdura rappresentano delle alternative validissime per introdurre le verdure, i cereali integrali con legumi sempre nell'ambito di un regime alimentare detox e depurativo; anche il minestrone, con patate, legumi e verdure, si può considerare come piatto unico.
La prima cosa che ci viene in mente per cercare di recuperare (sbagliando) qualche caloria è saltare la prima colazione. «Mai rinunciare al pasto del mattino: dopo il digiuno notturno è fondamentale reintrodurre energia con una prima colazione che contenga zuccheri, proteine, minerali e vitamine spiega la dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista - Gli zuccheri sono necessari per consentire all'organismo di svolgere attività motorie, ovvero per carburare, e soprattutto per migliorare la performance cognitiva. Ed è ancora più importante fare colazione nel periodo delle feste perché aiuta a equilibrare gli altri pasti e impedire di arrivare troppo affamati a quelli successivi. Saltarla rende più facile esagerare con le quantità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA