Colesterolo, i cibi a maggior rischio di aumento dei valori. L'esperto: «Possono influire sullo sviluppo di infarti e ictus»

Mercoledì 3 Gennaio 2024, 06:41 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 07:21

GLI SGARRI

Lo studio danese mostra che i livelli di colesterolo vengono influenzati dal cibo grasso che abbiamo consumato in queste feste, così come dagli avanzi dei giorni dopo. Urge dunque rimettersi in carreggiata, al più presto. Già da ora, anche se per l'Epifania è previsto ancora qualche piccolo sgarro.
Ricordiamo che un'abbuffata occasionale di cibo ad alto contenuto calorico potrebbe portare a un aumento di peso temporaneo di circa 0,5-1 kg. Se il sovraccarico di cibo è costante nel tempo e si consumano grandi quantità ad alto contenuto calorico, l'aumento di peso potrebbe essere più significativo.
La Società Italiana di Nutrizione Umana suggerisce di «alternare ai pranzi e cene liberi dei giorni strettamente di festa un regime alimentare più leggero e secondo i principi della dieta mediterranea per il resto del periodo, in modo da ridurre i giorni dedicati agli eccessi e seguire una alimentazione sana ed equilibrata». Da evitare sono scelte drastiche, come alternare giorni interi di digiuno a maratone a tavola.
Per gli esperti è meglio optare sempre per una dieta equilibrata, che prevede il consumo di frutta e verdura, di proteine magre e carboidrati complessi in modo da fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Gli alimenti ricchi di fibre sono salutari per il cuore e possono aiutare a gestire i livelli di colesterolo. Le fibre contenute nella dieta ne riducono infatti l'assorbimento. Gli alimenti naturalmente più ricchi di fibre includono farina d'avena, semi di chia, fagioli, lenticchie, cereali integrali, mele, avocado, arance. Sarebbe meglio limitare i grassi saturi come quelli presenti nei prodotti di origine animale, comprese le carni lavorate (salsicce e salumi), le carni rosse ad alto contenuto di grassi e i latticini come formaggio e burro.
Questi alimenti sono notoriamente legati a un maggior rischio di un aumento dei livelli di colesterolo. Può essere d'aiuto fare attenzione ai condimenti e in generale preferire metodi di cottura veloci in padella e al forno, che sono anche i più salutari. Non bisogna dimenticarsi poi di bere molto. Può essere d'aiuto anche mettere un promemoria sul cellulare per ricordarsi di bere un bicchiere ogni ora, visto che quando fa freddo spesso ci si dimentica di idratarsi con frequenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA