Dengue spaventa l'Argentina: 135.000 contagi e 68 morti nel 2023: ecco come si trasmette

Ciò che rende la situazione allarmante è il fatto che nel Paezse sudamericano si sono verificate infezioni in modo continuo durante tutto l'anno

Martedì 26 Dicembre 2023
Dengue spaventa Argentina: 135.000 contagi e 68 morti nel 2023: ecco come si trasmette

Nel corso del 2023, l'Argentina ha riscontrato un preoccupante aumento dei casi di dengue, con 135.676 persone colpite e 68 decessi a causa dell'infezione.

In risposta a questa epidemia in crescita, il ministero della Salute ha dichiarato lo stato di emergenza con l'obiettivo di potenziare le misure di difesa e contenere la diffusione del virus. Questa decisione è stata presa di fronte all'incremento registrato negli ultimi mesi, che ha destato allarme a Buenos Aires.

Dengue, donna di 50 anni muore in provincia di Firenze

Dengue, il 93% dei contagi all'interno del Paese

Particolarmente inquietante è il dato secondo il quale il 93% dei contagi si è verificato all'interno del Paese, coinvolgendo persone che non hanno mai visitato regioni tropicali, tradizionalmente endemiche per la malattia. La dengue, causata da un virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara Aedes aegypti, manifesta sintomi quali febbre, eruzioni cutanee e dolori muscolari e articolari. Nelle forme più gravi, può condurre a emorragie interne e persino alla morte.

Ciò che rende la situazione ancora più allarmante è il fatto che, in Argentina, si sono verificate infezioni da dengue in modo continuo durante tutto l'anno, contravvenendo al consueto andamento stagionale che le vedeva attenuarsi nei mesi più freddi. Questo cambiamento è attribuibile alle modifiche nel comportamento e nei cicli riproduttivi della zanzara.

Le autorità sanitarie hanno evidenziato che l'aumento del rischio di diffusione della malattia è strettamente collegato al fenomeno El Niño e ai cambiamenti climatici. Questi fattori si manifestano con un incremento delle temperature e frequenti episodi di inondazioni, creando un ambiente favorevole alla proliferazione della zanzara Aedes aegypti e, di conseguenza, alla diffusione della dengue.

Dengue, ecco come si trasmette

Senza un insetto-vettore non c'è possibilità di contagio di Dengue. A differenza di altre patologie (come, per esempio, il Covid o l'influenza, che si diffondono attraverso le droplet, le goccioline che naturalmente si producono quando si parla o si tossisce) in questo caso ci vuole una zanzara. «La Dengue è una malattia infettiva virale trasmessa dalla zanzara tigre del genere Aedes - dice Alessandro Miani, presidente della Sima, la Società italiana di medicina ambientale - Sappiamo che nella maggior parte dei casi la malattia è asintomatica, tuttavia, in alcuni individui la malattia si manifesta con febbre, nausea, vomito, sintomi influenzali, irritazioni cutanee e, nei casi più gravi, emorragie potenzialmente fatali, anche se questo si verifica in meno dell'1% delle persone».

Dengue, Girelli (Pd): Serve giusta comunicazione su profilassi

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci