Roma, scuola Pisacane nel mirino dei ladri: quattro furti in un mese. Spariti i notebook acquistati per la Dad

Lunedì 15 Febbraio 2021
Roma, quattro furti in un mese alla Pisacane rubati notebook acquistati per la Dad

Quattro incursioni notturne, anche con furti, in un solo mese.

Accade in una scuola di Roma, la Pisacane, nel quartiere di Torpignattara. A riferirlo è la preside Rosanna Labalestra che racconta: «In un mese contiamo quattro incursioni notturne nella nostra scuola. Al terzo tentativo sono riusciti a rubare una parte dei notebook che avevamo acquistato per la Dad». Stamattina l'ultima incursione, «ma alla scuola dell'infanzia che però fa capo al Comune». I bambini dell'asilo oggi non sono entrati.

Scuole occupate a Roma, il prefetto Piantedosi: «No a proteste fuori controllo, i ragazzi devono fare i tamponi»

Dopo il furto dei notebook, si era interessato del caso anche Lapo Elkann che aveva twittato questo commento corredato dalla foto della Pisacane: «Nessuno deve rubare il futuro ai bambini. Ladri hanno rubato da una scuola pc per la Dad destinati alle famiglie più fragili. Rubare è reato e atto vile. In questo caso ancora di più visto che si privano i bambini di strumenti didattici». Oggi la preside spiega: «Dalle dinamiche mi sembra il frutto di un'emergenza sociale...andare a rubare in una scuola è simbolico di un disagio. I notebook li avevamo acquistati per le famiglie più bisognose. Hanno rubato quel che capitava loro a tiro, finanche nella mensa...Io, ovviamente, ho denunciato tutte le volte».

La dirigente scolastica ha ricevuto il sostegno del ministero dell'Istruzione: «Ci ha rifornito di notebook e ci sta aiutando per installare un sistema di videosorveglianza. Serviranno anche inferriate alle finestre. Sicuramente trovo disagio nel dover blindare la scuola», commenta Labalestra. Che sottolinea: «Nel quartiere non siamo l'unica realtà colpita, sappiamo che anche in un'altra scuola hanno rubato tutti i notebook»

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 01:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA