Maltempo a Roma, tuoni e lampi prima della pioggia. Grandine ai Castelli. Nel Lazio oggi allerta gialla

Martedì 9 Agosto 2022
Tuoni a Roma, allerta gialla in tutta la regione Lazio per oggi e domani

Roma torna la pioggia. Dopo giorni di caldo asfissiante, nel primo di pomeriggio di martedì violenti tuoni hanno spaventato migliaia di romani. Poi spazio alla pioggia in diversi quartieri (ma non tutti) della Capitale. Temporali anche nell'area dei Castelli Romani, dove intorno alle 14 si sono registrate forti precipitazioni e una grandinata ha colpito Rocca Priora. La perturbazione, secondo le previsioni, si potrebbe spostare verso il litorale Sud, nell'area di Anzio, Nettuno e Sabaudia. 

Tutta la regione è attraversata da perturbazioni e si sono registrati forti temporali anche nel reatino e nei Monti Lepini tra la provincia di Frosinone e Latina.

La Protezione Civile ha diramato l'allerta allerta gialla per temporali e condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi e domani.  

Caldo africano è finito? Piogge al nord e temporali fino a ferragosto: cosa succederà dopo

Grandinate e allagamenti ai Castelli Romani

La zona più colpita dalle precipitazioni di oggi, 9 agosto, è l'area dei Casetlli Romani a Sud Est di Roma. I temporali si sono sviluppati già a partire dalle 13:00 per proseguire nel pomerggio. A Rocca di Papa si è registrato il record di pioggia caduta: ben 300 mm/h secondo le mappe della Protezione. L'intensa pioggia ha causato alcuni allagamenti delle strade e si sono registrate diverse richieste di intervento a pompieri e Protezione Civile. 

A Rocca Priora invece pioggia si è trasformata in grandine, intorno alle ore 14:00 una violenta grandinata ha colpito la città. Numerosi i video e i commenti condivisi sui social per il fenomeno che colpisce per intensità in una delle estati più calde degli ultimi anni.

Allerta gialla nel Lazio  

In una nota la Protezione Civile del Lazio ha emanato l'allerta gialla avvisando che «dal pomeriggio di oggi, martedì 9 agosto 2022 e per le successive 6 ore e dal pomeriggio di domani, mercoledì 10 agosto 2022 e per le successive 6 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale a prevalente evoluzione diurna».

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. «La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto» si legge nella nota.

Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 12:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA