Roma, il bandito che ha sparato aveva già rapinato una farmacia un'ora prima

Lunedì 13 Giugno 2016 di Ilario Filippone
Roma, il bandito che ha sparato aveva già rapinato una farmacia un'ora prima
«Aprite la cassa, sennò vi sparo». Seduto nel suo ufficio, visibilmente scosso, Alessandro Celani, un uomo sulla cinquantina, ripercorre le fasi della rapina a mano armata consumata stamani nella sua farmacia a Roma, in via delle Isole Curzolane, in zona Prati Fiscali, e si dice un miracolato: ha appena saputo che il bandito, un pregiudicato di Vigne Nuove, Giovanni Castorina, è lo stesso che un'ora dopo ingaggerà un conflitto a fuoco con un carabiniere in via Radicofani, a Fidene, nel corso di una rapina all'interno della farmacia Florio.

Il maresciallo Alessandro Catena ha riportato ferite alle braccia e alle gambe. Quando sono giunti sul posto, i sanitari del 118 lo hanno trasportato in ambulanza al policlinico Umberto I, dove è stato ricoverato anche il rapinatore, centrato all'altezza delle gambe: «Un'ora prima di recarsi in via Radicofani – racconta il dottor Celani – era stato da me. E' sbucato intorno alle dieci del mattino, indossava un casco e impugnava una pistola».

Dentro il locale, a quell'ora, c'erano due clienti e tre addetti alla vendita dei medicinali. Il bandito ha esordito così: «Oggi, non ho voglia di sparare, dunque vi conviene aprire in fretta la cassa». Il ladro è poi fuggito a bordo di uno scooter rubato, portando via pochi spiccioli: «In cassa c'era un centinaio di euro - ha spiegato il farmacista - avevamo aperto da poco». Coordinati dal capitano Nico Blanco, i carabinieri della compagnia Montesacro hanno rovistato nel passato di Giovanni Castorina. Ha precedenti per rapine e furti vari.




 
Ultimo aggiornamento: 19:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA