Stoccolma, i testimoni: «Siamo scesi giù per le scale quando è scattato l'allarme antincendio»

Sabato 8 Aprile 2017 di Rachele Grandinetti
I media locali mostrano le ambulanze che trasportano i feriti

I media svedesi riferiscono che un camion si è schiantato contro un grande magazzino sulla Drottninggatan, strada nel cuore di Stoccolma e famosa via dello shopping della capitale svedese. Swedish Radio afferma che sono cinque le persone rimaste uccise sul colpo ma l’emittente Svt aggiunge un particolare: mentre il mezzo travogeva folla e locali sono stati sparati dei colpi. Tuttavia la polzia non ha ancora dichiarato ufficialmente il numero delle vittime.

Intanto le tv locali mostrano una nube di fumo provenire dalle vetrine attaccate e le ambulanze intervenute per trasportare i feriti. Non è ancora possibile conoscerne il numero nè la gravità delle lesioni. Intanto l’area è stata isolata dalle forze dell’ordine che stanno operando con maschere antigas sul volto. «Abbiamo un sacco di agenti di polizia sulla scena ma non abbiamo ancora i numeri», ha detto il portavoce della polizia svedese, Lars Vilstrom.

La Associated Press riferisce che il primo ministro svedese, Stefan Löfven, ha detto che tutta la dinamica dell'incidente riporta ad «un attacco terroristico».

Intanto i media raggiungono i testimoni. Maria Nathalie si trovava al piano superiore del negozio al momento dello schianto e ha detto alla Nbc per telefono: «La gente ha iniziato a correre giù per le scale quando è scattato l'allarme antincendio. Solo quando siamo arrivati al piano terra dell’edificio abbiamo potuto vedere tutto il fumo che c’era». Il conducente del camion è al momento a piede libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA