Catalogna, dall'Europa condanna alla violenza contro i cittadini

Domenica 1 Ottobre 2017
Catalogna, dall'Europa condanna alla violenza contro i cittadini
Il leader dell'opposizione laburista britannica, Jeremy Corbyn, condanna in un tweet l'uso della forza da parte della polizia spagnola contro il voto secessionista catalano. «La violenza della polizia contro i cittadini in Catalogna è scioccante.
Il governo spagnolo deve agire per fermarla ora», scrive il numero 1 del Labour, divenuto dopo le ultime elezioni il maggiore partito progressista in Europa occidentale per numero di voto e d'iscritti.


«La violenza non può mai essere la risposta! Condanniamo tutte le forme di violenza e ribadiamo il nostro appello per il dialogo politico». Così il premier belga Charles Michel su Twitter commenta quanto sta avvenendo in Catalogna.

«Quando un governo si rifiuta di trovare soluzioni e agisce con la polizia e l'intransigenza, finisce male rajoydimision #Catalunya». Così la co-presidente del partito dei Verdi europei Monica Frassoni su Twitter.

Nel coro di proteste contro l'intervento della polizia spagnola oggi in Catalogna si è sentita anche la voce della scrittrice JK Rowling, madre di Harry Potter. «Questo è ripugnante, ingiustificabile», ha scritto su Twitter, commentando un resoconto del corrispondente del Financial Times sui blitz della polizia.

«Una vergogna per la Spagna e per l'Europa» le violenze che si vedono nelle immagini del voto referendario in Catalogna. Ad affermarlo, da Barcellona, è Stefan Zelger, del Sudtiroler Freiheit, partito della destra separatista dell'Alto Adige, che si è recato nella capitale catalana proprio per seguire il voto e per inviare testimonianze anche con immagini. «Il desiderio dei libertà dei catalani - afferma - sarà più grande. Nessun Paese può negare per sempre il diritto all'autodeterminazione, se la gente lo vuole».




 
Ultimo aggiornamento: 17:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA