EASY FISH
Grandi chef, volti noti della televisione, produttori di specialità

Lunedì 10 Giugno 2019
EASY FISH
Grandi chef, volti noti della televisione, produttori di specialità ed appassionati gourmet si danno nuovamente appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 16 giugno. Torna Easy Fish, giunta alla quinta edizione e dedicata ad eventi enogastronomici ed esposizione delle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell'Adriatico con il mare e il pesce a farla da padroni . Tre giornate aperte al pubblico, ingresso gratuito, regia e direzione artistica di Fabrizio Nonis, comunicatore e scrittore enogastronomo oltreché conduttore televisivo, per un lungo fine settimana all'insegna della qualità, fra show cooking di cuochi stellati, degustazioni, laboratori e street food, fra la Terrazza a Mare e il Lungomare Trieste.
DALLE MALGHE AL MARE
Da i super chef friulani Emanuele Scarello ad Andrea Canton, da Paolo Marchi anima di Identità Golose e vincitore del premio dedicato alla stampa di settore alla paella di Povedilla, dai cockatails di autore firmati da Bruno Vanzan, classe 1985, talento della mixologia (fra i suoi molti titoli spicca quello di Campione del mondo di Flair), volto televisivo con Benedetta Parodi, agli Show cooking Dalle Malghe al Mare, grazie alla collaborazione di Veronica Defilippis : protagonisti saranno in questo caso Matteo Susan de Alla Vecchia Finanza di Lignano Pineta (Ud) e il carnico Gabriele Mazzolini, e poi Alessandro Businaro, di Da Boschet di Gorgo di Latisana (Ud) e Gloria Clama, finalista e seconda classificata assoluta nell'edizione 2019 di Masterchef Italia.
E poi, ancora, Giancarlo Perbellini, veronese, 2 stelle Michelin con il suo Casa Perbellini di Verona e Bobo Cerea, tristellato di Da Vittorio di Brusaporto (Bg), uno dei pilastri di una straordinaria famiglia del gusto che ha fatto (e sta facendo) la sto r ia della cucina italiana ormai da molti anni.
CENA DI GALA
Domenica sera, il clou sarà il Gala Dinner Easy Fish, una cena di 5 portate al costo di 70 euro, che all'inizio sarà dedicata alla cucina carnica e poi alla cucina stellata di Perbellini e Cerea, fino al dessert, firmato da un altro volto televisivo, il fuoriclasse della pasticceria Ernst Knam.
Quasi inutile ricordare che anche il vino oltre al cibo sarà valorizzato nel modo migliore, e a farlo sarà l'Enoteca Regionale con i sommelier della Pro Loco Buri di Buttrio, che da ormai 87 edizioni organizza la più antica manifestazione enoica italiana. Mentre va sottolineato che il supporto logistico sar à coordinato dalla Trattoria da Nando a Mortegliano (Ud), autentici fuoriclasse non solo della cucina friulana ma anche della gestione catering e organizzazione eventi.
PAELLA ADRIATICA
Fra le chicche della tre giorni, il pre -opening di sabato, dalle 12 alle 14, con la Festa della Paella Adriatica che vedrà protagonista David Povedilla, ospite abitudinario in Rai da La Prova del Cuoco a Detto Fatto, e la sua paella realizzata con i prodotti dell'Alto Adriatico. In questo spazio ci sarà anche una cocktail exhibition a cura di Palagurmè che presenterà l'Easy Fish cocktail nella versione alcolica e analcolica.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci