Paese paralizzato dai turisti, ora arrivano i park

Domenica 12 Luglio 2020
Paese paralizzato dai turisti, ora arrivano i park
TRAMONTI DI SOPRA
Il Comune di Tramonti di Sopra si è rivolto a Gsm per risolvere il problema della sosta degli autoveicoli nell'area comunale dove, nei fine settimana, i turisti arrivano numerosi per beneficiare delle bellezze e del fresco delle ormai famose Pozze Smeraldine. Nei weekend successivi al lockdown, complice il bel tempo, le strade di Tramonti di Sopra sono infatti state invase dalle auto e dai camper, in alcuni casi creando limitazioni ai residenti, tanto che la Polizia Locale ha dovuto intervenire a più riprese.
Gestione Servizi Mobilità spa, azienda pubblica operante in oltre 20 Comuni, ha proposto alcune soluzioni, individuando aree di sosta sia in centro paese, che in aree verdi vicine adattate e attrezzate per l'occasione a parcheggi. «Ci auguriamo che i turisti possano godere delle bellezze e del refrigerio delle Pozze Smeraldine senza preoccupazioni di prendere la multa, nel rispetto del Codice della Strada e del territorio», ha fatto sapere il sindaco di Tramonti di Sopra Giacomo Urban, felice di aver trovato una soluzione che riesca a coniugare le esigenze di mobilità garantita per i residenti con quelle di individuare velocemente park per i visitatori.
Da una decina di giorni i turisti che arrivano a Tramonti di Sopra, già prima dell'ingresso in paese, possono consultare alcune pannelli indicativi delle aree di sosta, al fine di evitare code o soste pericolose.
Anche il Parco delle Dolomiti friulane, nell'ambito del programma ParcoWellnessOutdoor, sabato 18 luglio propone un'escursione tra murales, fornaci, acque e pitina, con tappa obbligata alle Pozze smeraldine. Appuntamento alle 9 al Centro visite di Tramonti di Sopra. Attenzione: considerate le nuove disposizioni per il contenimento del Coronavirus, la prenotazione online è obbligatoria. Maggiori informazione sul portale e sui social dell'area protetta regionale.
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci