Linee elettriche, controllo in volo

Lunedì 16 Settembre 2019
LA CAMPAGNA
UDINE L'occhio elettronico vigilerà su settecento chilometri di linee elettriche, per un totale di 50 ore di volo. È partita nei giorni scorsi in Friuli Venezia Giulia la campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a media tensione di E-Distribuzione: 71 i comuni delle province di Udine e Pordenone interessati.
L'obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l'analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, la società del Gruppo Enel, punta a verificare lo stato di salute delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.
Fino a metà ottobre l'occhio elettronico di E-Distribuzione batterà palmo a palmo le linee elettriche aeree a media tensione allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sui propri impianti. «Il controllo aereo ed il monitoraggio della rete elettrica - sottolinea Carlo Scussel, responsabile esercizio rete E-Distribuzione di Veneto e Friuli Venezia Giulia - rappresentano un'attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all'eccellenza. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate, garantendo quindi a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente».
Il sorvolo a bassa quota delle linee elettriche consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo. Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. 52 i comuni interessati in provincia di Udine: Ampezzo; Aquileia; Arta Terme; Attimis; Basiliano; Bertiolo; Camino al Tagliamento; Campoformido; Castions di Strada; Cividale del Friuli; Codroipo; Colloredo di Monte Albano; Coseano; Drenchia; Enemonzo; Fagagna; Flaibano; Gonars; Grimacco; Lestizza; Majano; Martignacco; Mereto di Tomba; Nimis; Ovaro; Pasian di Prato; Pocenia; Povoletto; Pozzuolo del Friuli; Prato Carnico; Premariacco; Preone; Prepotto; Pulfero; Rive d'Arcano; Rivignano Teor; San Daniele del Friuli; San Leonardo; San Pietro al Natisone; Savogna; Sedegliano; Socchieve; Stregna; Sutrio; Talmassons; Tarcento; Terzo d'Aquileia; Tolmezzo; Udine; Varmo; Verzegnis; Zuglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci