La geografia dei suoni Linguaggi a confronto

Domenica 14 Ottobre 2018
LA RASSEGNA
Il collegio del Mondo Unito di Duino in tour in Friuli Venezia Giulia per portare al pubblico «Note di spezie», ovvero le diversità musicali di tutto il mondo, presenti per definizione al Collegio, grazie alla provenienza dei suoi studenti: attualmente quasi 200 presenze da oltre 80 nazioni.
La Rassegna debutta nella sua versione autunnale oggi alle 18 all'Auditorium di Povoletto e poi proseguire con due concerti a Duino (21 ottobre e 11 novembre), a Passons (12 novembre), a Bertiolo (24 novembre), al Collegio (18 e 25 novembre) e poi per il gran finale a Povoletto, il 30 novembre, quando i giovani si misureranno con la musica di Valter Sivilotti e si confronteranno con il noto attore e doppiatore friulano Omero Antonutti.
Protagonista della stagione è la «L'International Community Music Academy» (Icma), l'accademia musicale che fa parte integrante del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. «Il suo scopo principale è esplorare la musica nei suoi diversi linguaggi e aspetti, non solo coltivando la grande musica classica spiega il direttore artistico Chiara Vidoni ideatore di Note di Spezie - ma anche sperimentando ed esplorando le risorse dei linguaggi musicali di altre culture, anche grazie alla straordinaria diversità culturale che caratterizza la popolazione studentesca».
Una varietà e ricchezza e «sapori innovativi» saranno ben evidenti dal primo concerto di oggi pomeriggio all'Auditorium di Povoletto dove si esibirà un inedito duo fisarmonica pianoforte: il Duo Aspera, il cui fisarmonicista Ghenadie Rotari è un ex studente del Collegio, farà compiere un viaggio tra le più svariate rivisitazioni di musiche famose del periodo romantico e moderno.
Il 21 ottobre (ore 11.15) all'Auditorium del Collegio a Duino il Coro Artemia di Torviscosa, diretto dal maestro Denis Monte, si esibirà in una performance di musica pop/rock accompagnato da una band.
Il 11 novembre la «International Community Music Academy» suonerà in casa, all'Auditorium del Collegio alle 11, in dialogo con il Gorni Kramer Quartet per uno splendido viaggio tra la musica «senza barriere» degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.
All'Auditorium del Collegio il 18 novembre (ore 11.15) si esibirà sul prestigioso Fazioli del Collegio il noto pianista polacco Adam Zukiewicz, ex studente del Collegio, che replicherà il concerto in Friuli il 19 novembre alle 20.45, all'Oratorio di Passons, a Pasian di Prato.
Il 24 novembre, all'Auditorium comunale di Bertiolo (20.45), Around The World, un incontro con i musicisti del Collegio del Mondo Unito situato in Armenia, che avranno modo di portare al pubblico italiano i loro canti e le loro tradizioni musicali. Il concerto sarà replicato il 25 novembre a Duino.
Venerdì 30 novembre (20.45) all'Auditorium comunale di Povoletto gran finale con i giovani studenti del Collegio e il Coro Natissa di Aquileia con Strolic, un almanacco in musica in lingua friulana, con versi di Pietro Zorutti e musica di Valter Sivilotti e la partecipazione di Omero Antonutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci