LA FESTA
Si apre il 22 giugno San Daniele Dop. La kermesse si aprirà alle

Lunedì 18 Giugno 2018
LA FESTA
Si apre il 22 giugno San Daniele Dop. La kermesse si aprirà alle 19, in piazza Vittorio Emanuele II, con il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto da parte della madrina Diletta Leotta. Realizzata in collaborazione con la Regione Fvg, PromoTurismo Fvg, il Comune di San Daniele e Pro San Daniele, la manifestazione proseguirà fino al 25 giugno con numerosi appuntamenti d'arte e cultura. Grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Leggermente, prenderanno parte alla manifestazione importanti nomi del mondo della gastronomia, dello spettacolo, della cultura e della musica, tra cui: Gianfranco Vissani, Giuseppe Battiston e Piero Sidoti, Morgan e Valentino Corvino, Luca Mercalli, Sergio Tavcar, Lella Costa e Lodovica Comello.
Per gli appassionati di treni d'epoca una delle novità di quest'anno è la locomotiva a vapore del Treno Storico Aria di Festa, che il 24 giugno, alle 7.35, partirà dalla stazione di Treviso per arrivare sui binari della Gemona-Sacile, una delle 18 ferrovie turistiche d'Italia, alla stazione di Cornino alle 12. Da qui sarà possibile raggiungere il centro storico di San Daniele attraverso un servizio di bus-navetta.
Nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele Dop e offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui è prodotta questa eccellenza del Made in Italy. Il week end sarà scandito da numerosi appuntamenti con degustazioni guidate, corsi di taglio e coinvolgenti show cooking realizzati dagli chef della Gambero Rosso Academy e da due ospiti d'eccezione: Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato della quinta edizione di MasterChef Italia, che proporranno per l'occasione delle ricette sfiziose e creative rese uniche dal gusto del San Daniele Dop. Nel corso delle degustazioni guidate, grazie alla recente partnership con il Consorzio del Tarvisiano, la delicatezza del San Daniele Dop verrà abbinata ai vini bianchi friulani, per una piccola anticipazione di Ein Prosit, o a una selezione di birre. Quest'anno, inoltre, grazie alla collaborazione con Illy sarà possibile partecipare a un'esclusiva degustazione di caffè tenuta dai docenti dell'Università del Caffè.
In piazza IV Novembre, inoltre, tante le attività dedicate alle famiglie, ai bambini e ai più giovani, come il parco di giochi gonfiabili dedicato ai più piccoli e il Food Truck Aria di San Daniele col suo carico di panini gourmet e stuzzichini. Numerosi saranno gli stand gastronomici nel centro storico di San Daniele in cui poter degustare il Prosciutto di San Daniele offerto in ricchi menu e originali preparazioni, proposto da solo e in abbinamento a prodotti tipici, accompagnato da una selezione di vini e birre, il tutto realizzato in collaborazione con gli esercizi commerciali sandanielesi.
Inoltre, all'interno del Parco del Castello, sarà allestita un'area dedicata ai produttori (Prosciuttifici in castello) con vari stand enogastronomici che per tutta la durata della manifestazione animeranno questo incantevole salotto verde nel centro di San Daniele del Friuli. La sera, all'ora dell'aperitivo, l'area lounge all'interno del Parco del Castello accoglierà i visitatori per assaporare tutta l'eccellenza della Dop friulana godendo di un meraviglioso panorama e di buona musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci