Il sindaco: «Palmanova succursale di Udine»

Martedì 25 Giugno 2019
SALUTE
PALMANOVA Il primo cittadino della città stellata torna sulle barricate dopo la decisione di togliere il punto nascita a Palmanova per riaprirlo a Latisana.
«Il super Ospedale di Palmanova che Fedriga, Riccardi e i consiglieri di maggioranza millantano, non esiste. Il nostro Ospedale, oltre a perdere il suo punto nascita, diventerà succursale di quello di Udine e di quello di Monfalcone. I medici migliori scappano da reti ospedaliere impoverite». Lo scrive in una nota il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, dopo avere letto l'emendamento 1 ter dell'articolo 50 della legge omnibus regionale con cui viene delineato il futuro assetto della sanità della Bassa Friulana.
«Sono davvero preoccupato - aggiunge il primo cittadino - da un presidente di Regione come Massimiliano Fedriga che fa grandi proclami in diretta su Facebook ma dopo sulla carta, in una legge del consiglio regionale, fa inserire solo poche e generiche indicazioni di massima». Nel testo di legge, sottolinea Martines, «non si parla di un ospedale a valenza regionale, non si parla del Soc di Anestesia e rianimazione, si parla di funzioni e non di strutture complesse con primariati, non si parla di week surgery. Non si aggiunge nulla a ciò che già c'è ora. Anzi si spacciano per grandi novità la struttura operativa di emergenza sanitaria e il centro unico di produzione di emocomponenti che nulla hanno a che fare con l'Ospedale ma che fanno capo all'Azienda 0».
La decisione, ha aggiunto, rappresenta solo «un primo atto che andrà a demolire la sanità della Bassa Friulana a favore solo di Udine e Monfalcone». Quando dal primo gennaio del prossimo anno, rimarca, «ci siederemo al tavolo della nuova azienda sanitaria udinese, non conteremo nulla. Questa non è una guerra tra Palmanova e Latisana, ma anzi una battaglia dei due centri uniti per salvare tutto il sistema della Bassa Friulana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci