Il cuscino intelligente del Deganutti si aggiudica la Fiera

Venerdì 24 Maggio 2019
PREMI
UDINE È Life Pillow, un articolato e completo progetto d'impresa per un cuscino intelligente e sostenibile, il vincitore dell'edizione 2019 della Fiera Impresa In Azione per il Friuli Venezia Giulia. A realizzarlo, l'istituto Deganutti di Udine, con le classi 4° Drim 5° A Afm e 5° B Sia docente coordinatore la professoressa Tiziana Tibalt ed esperto aziendale, che li ha accompagnati, Raffaele Pizzoferro. Il team vincitore con Life Pillow volerà ora alla competizione nazionale, in programma a Milano il 3 e 4 giugno per contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2019, che rappresenterà l'Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Lille il prossimo luglio.
Life pillow è un cuscino unico che, grazie alla sua forma, sostiene il capo evitando di sovraccaricare la zona cervicale, realizzato in tessuto morbido traspirante, imbottito di lana di legno di abete. I tessuti derivano da scarti di produzione altrimenti destinati a rifiuto, per un prodotto finale sostenibile. La lana di legno viene fornita da un'azienda del territorio e ha la capacità di adattarsi alla forma desiderata, garantendo freschezza e comodità. La tipologia di distribuzione prevede l'e-commerce con consegna a domicilio.
Dieci le classi (e i progetti d'impresa presenti), con 132 ragazzi delle province di Udine e Pordenone che, sotto il porticato dell'ente camerale in piazza Venerio a Udine, hanno presentato a una giuria di esperti le idee d'impresa realizzate durante l'anno. Oltre che con il premio Junior Achievement, c'è stata anche un'altra premiazione, tutta del sistema camerale, ossia il Premio storie di alternanza: 5mila euro del bilancio camerale conferiti alle scuole dal presidente Giovanni Da Pozzo: tre vincitori per i licei e tre per gli istituti tecnici e professionali (Percoto, Malignani, Copernico e Ceconi, Isis Malignani e Bearzi) che hanno realizzato i migliori video-racconti della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il Copernico ha anche avuto una menzione nell'edizione nazionale del progetto. «Una giornata particolarmente importante ha commentato il presidente Da Pozzo nel conferire i premi . È un piacere constatare che c'è vivacità e collaborazione tra il mondo dell'economia e della formazione ed è un orgoglio premiare studenti che hanno messo in campo idee e progetti per prepararsi al meglio al lavoro e all'impresa». Gli altri premi JA della giornata sono stati quelli messi in palio dalla Glp e da Fedex e sono andati rispettivamente a Remember JA del Deganutti, il dispenser intelligente di medicine, e a Sunflower, lo speciale pannello solare orientabile del Ceconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci