GIUNTA REGIONALE
UDINE Telecamere da installare nelle scuole e nelle strutture

Sabato 19 Ottobre 2019
GIUNTA REGIONALE
UDINE Telecamere da installare nelle scuole e nelle strutture socio-sanitarie per 3 milioni di euro. E poi sconto dell'Irap dell'1% alle aziende che investono per il benessere dei propri dipendenti e 4,4 milioni per le Piccole e medie aziende che innovano e che puntano sull'estero. Sono alcuni dei provvedimenti varati ieri dalla Giunta regionale, che ha anche dato il via libera, su proposta dell'assessore Sebastiano Callari, al Programma triennale di sviluppo dell'Ict e delle strutture telematiche della Regione, puntando in particolare sulle possibilità che darà l'intelligenza artificiale.
Quanto ai fondi per la sicurezza destinati ai Comuni, l'esecutivo ha approvato in via definitiva la delibera, su proposta dell'assessore Pierpaolo Roberti, che aveva avuto il parere positivo anche del Consiglio delle Autonomie. Un terzo delle risorse saranno attribuite ai quattro capoluoghi di provincia e la restante quota sarà suddivisa tra tutti gli enti locali del territorio. Il 50% dei fondi sarà riservato agli impianti da installare nelle scuole per l'infanzia e prima infanzia, il 25% alle strutture per anziani e la parte rimanente a quelle socio-sanitarie e socio-assistenziali per disabili.
Su proposta dell'assessore al Bilancio Barbara Zilli, la Giunta ha poi approvato il taglio dell'Irap a favore delle aziende e dei professionisti che sostengono oneri volti al benessere organizzativo contrattuale dei dipendenti. «È una novità importante nel panorama nazionale», ha spiegato Zilli, poiché «con questa decisione la Regione dimostra di stare al fianco di chi decide di fare impresa sul nostro territorio in modo serio e sostenibile». La riduzione dell'Irap varrà per un triennio. Provvedimenti per le imprese anche quelli proposti dall'assessore alle Attività produttive Sergio Bini. Con tre distinte delibere, la Giunta ha approvato la messa a disposizione di 4,4 milioni per l'innovazione e la promozione all'estero delle Pmi del settore manifatturiero e dei servizi, contributi che saranno erogati con la formula del voucher. Approvato anche il Regolamento per investimenti in startup innovative: sono ammissibili alla garanzia del Fondo le iniziative che prevedono investimenti di venture capital in start-up innovative che hanno sede legale e operativa in Fvg e sono imprese in fase di avviamento. La garanzia è concessa a titolo gratuito sulle operazioni ammissibili nella misura massima di copertura pari al 70% dell'importo, per un ammontare massimo garantito di un milione.
A.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci