Friulano scompare in Sardegna

Sabato 31 Luglio 2021
Friulano scompare in Sardegna
LA VICENDA
UDINE Ancora nessuna notizia dell'ingegnere gradese Alessandro Zaniboni, 55 anni, del quale non si hanno più notizie da quattro giorni. L'uomo, trasferito in Sardegna alcuni mesi fa per lavorare per conto di una ditta che si occupa di realizzare piattaforme marittime, risulta disperso dal 23 luglio.
I COLLEGHI
A lanciare l'allarme i colleghi di lavoro, della Intermare di Arbatax dopo che lunedì non si è presentato in cantiere. Domiciliato a Lotzorai, comune di circa 2 mila abitanti in provincia di Nuoro, risulta irrintracciabile. La sua auto, una Ford Kia, è stata rintracciata a Punta Margiani, nell'area del Supramonte di Baunei, in Ogliastra a circa 160 chilometri di distanza dal suo domicilio.
LE RICERCHE
Sulle sue tracce si sono messi gli uomini del Soccorso Alpino della Sardegna e i Vigili del Fuoco di Nuoro unitamente alle unità Tas (Topografia applicata al soccorso) e alle unità cinofile. Anche l'altra notte i soccorsi hanno perlustrato tra le falesie delle calate di Bidonie e di Su Baddiscru e Piga, con le squadre a terra che con l'ausilio del drone del Soccorso Alpino dotato di camera termica. Sul posto stanno operando anche i Barracelli, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il personale di Forestas, Polizia e Carabinieri della Stazione di Baunei.
CHIUSAFORTE
Soccorso Alpino impegnato anche in Friuli, nella tarda serata di giovedì, per prestare aiuto ad un uomo e una donna di Udine, entrambi del 1964, che hanno chiesto supporto a Sella Nevea dopo aver smarrito la traccia di sentiero a causa di un nevaio che li ha portati in un punto impervio nei pressi del Foran del Muss da una quota di circa 1900 metri. I due erano partiti dal Rifugio Gilberti e hanno fatto il giro per Sella Bilapec passando per il Bivacco Marussigh e da qui si sono abbassati troppo di quota finendo appunto fuori traccia in un punto difficile.
SORES
La Sores ha allertato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza di Sella Nevea e l'elicottero della Protezione Civile. Il pilota della Elifriulia a bordo del velivolo ha portato i soccorritori in quota, sbarcandoli nei pressi delle coordinate individuate. I soccorritori hanno incontrato prima l'uomo che si era abbassato in cerca di aiuto e lo hanno caricato a bordo per riportarlo a valle e in un secondo tempo hanno raggiunto la donna che aveva bisogno di aiuto anche per superare a piedi il tratto difficile per poi imbarcare anche lei e portarla giù. Erano un po' spaventati ma soprattutto stanchi. Per il recupero sono stati impegnati sei soccorritori. L'intervento si è concluso intorno alle 20.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci