Falsi poveri e furbetti dei contributi si erano intascati oltre 2,4 milioni

Mercoledì 26 Giugno 2019
Falsi poveri e furbetti dei contributi si erano intascati oltre 2,4 milioni
IL BILANCIO
PORDENONE Lavoro nero, evasione, falsi poveri, truffe sui contributi regionali o comunitari. L'attività della Guardia di finanza nell'ultimo anno e mezzo è stata molto intensa.
SPESA PUBBLICA
Sono 22 gli interventi per frodi al Bilancio comunitario, nazionale e locale (Regione, ex Provincia di Pordenone e Comuni). Si tratta di indebite percezioni di contributi destinati all'agricoltura e di altri incentivi alle imprese erogati da Stato o Enti locali. A oltre 2,4 milioni ammontano gli importi indebitamente richiesti e in parte riscossi: otto sono state le persone denunciate, per le quali sono stati proposti sequestri preventivi per oltre 1,3 milioni di euro. Al momento la Procura ha ottenuti sequestri per 235mila euro. Sono stati effettuati controlli (67) anche nel settore delle prestazioni sociali agevolate. Quaranta, pari al 97% dei controllati, sono le persone verbalizzate per false dichiarazioni finalizzate ad ottenere agevolazioni nel settore scolastico/sociale, ad esempio libri scolastici, rette per asili, università e affitti, carta famiglia, bonus energia o esenzione dal ticket sanitario.
CORRUZIONE
Le Fiamme Gialle pordenonesi hanno operato anche nella lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione denunciando 22 soggetti (in un caso si è proceduto all'arresto). Tra le persone denunciate figurano anche sette pubblici ufficiali.
DROGA
Sono 83 gli interventi di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e 19 le persone denunciate. In quattro casi i reparti del Comando provinciali hanno proceduto con l'arresto delle persone controllate. In un anno e mezzo sono stati sequestrati oltre 2,3 chilogrammi di sostanze stupefacenti (hascisc, marijuana, eroina e cocaina, ma anche piante di cannabis e altre sostanze psicotrope). Nell'ambito dell'attività è stata individuata una serra di cannabis in un'abitazione privata: il proprietario aveva attrezzato i locali con lampade per l'accrescimento delle piante, un sistema di termoregolazione, nonché apparati per la ventilazione e l'umidificazione dell'aria.
RICICLAGGIO
Venti gli interventi per la prevenzione all'attività di riciclaggio e finanziamento al terrorismo. Sono stati denunciati o segnalati 10 soggetti per violazioni costituenti reato o amministrative. Accertati circa 750mila euro di riciclaggio/autoriciclaggio (sotto sequestro oltre 220mila euro). Segnalate 123 operazioni sospette relative a operazioni finanziare anomale. La maggior parte delle segnalazioni proviene dalle banche.
CONTRAFFAZIONE
Sono 13 gli interventi in materia di marchi contraffatti. Hanno portato alla denuncia di 13 persone e al sequestro di oltre 7.800 prodotti. Il risultato di 19 interventi è stato il sequestro di oltre 10mila articoli e la verbalizzazione di 14 soggetti. Dieci, inoltre, i servizi mirati al contrasto del contrabbando: 5 le violazioni contestate con altrettanti sequestri di auto con targa extracomunitaria usate da persone stabilmente residenti nel Pordenonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci