Banda ultralarga per il 99 per cento dei clienti Tim

Martedì 13 Aprile 2021
INNOVAZIONE
UDINE Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga esprime «grande soddisfazione», l'assessore ai Sistemi informativi Sebastiano Callari concorda, ma evidenzia anche che «c'è ancora tanto lavoro da fare».
IL TEMA
Il tema è la copertura in banda ultralarga del Friuli Venezia Giulia, portata ieri alla ribalta dalla notizia che il 99% delle famiglie che hanno la rete fissa gestita da Tim hanno la copertura in banda ultralarga attraverso la rete Fttx, cioè con tecnologie Fttc fino a 200 Mbps (raggiunge gli armadietti stradali presenti sul territorio) e Ftth fino a 1 Gigabit/s. A ciò si aggiungono le connessioni ultrabroadband Fwa (fibra-radio) e satellitari. Questo risultato, ha aggiunto Fedriga, «risponde alla necessità, più volte rappresentata al Governo nazionale, di imprimere una forte accelerazione al processo di infrastrutturazione delle reti digitali sull'intero territorio italiano».
L'AZIENDA
Nel caso del Friuli Venezia Giulia, «Tim ha realizzato interventi infrastrutturali in oltre 200 Comuni per costruire nuove reti o ampliare quelle esistenti specifica una nota dell'azienda - assicurando a cittadini e imprese connessioni ultrabroadband».
Per implementare questo importante progetto, ha spiegato Callari, «è stata scelta subito la nostra Regione proprio perché Insiel ha messo a disposizione di Tim una buona parte della propria dorsale, che si caratterizza per grande affidabilità e per essere ben sviluppata sul territorio, evitando così all'azienda di telecomunicazioni nuovi e costosi scavi». Con la società infrastrutturale controllata dal Gruppo Tim, FiberCop, il gestore ha avviato un importante piano per la realizzazione della rete secondaria in fibra ottica per coprire le aree nere e grigie con la tecnologia Fiber to the home, secondo il modello del co-investimento.
In regione FiberCop raggiungerà 24 Comuni con la fibra superveloce fino a 1 Gigabit/s.
OPEN FIBER
Nello stesso giorno dell'annuncio Tim, la società Oper Fiber con una nota sottolinea che «la rete interamente in fibra ottica è già una realtà in Friuli Venezia Giulia», poiché la società «ha già collegato 65 piccoli e grandi comuni con un'infrastruttura in modalità Ftth, cioè fibra fino a casa». Complessivamente, informa Open Fiber, «sono già 90mila le unità immobiliari che già dispongono di questa connettività e che possono rivolgersi a uno degli operatori partner per navigare sul web con una rete capace di abilitare velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo».
Il progetto di Open Fiber, che ha 170 cantieri in lavorazione in regione nell'ambito del piano Bul, prevede di raggiungere oltre 200 Comuni con la banda ultralarga entro il prossimo anno.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci