Premio la Fonte al vescovo Cevolotto Il Pio X festeggia così 100 anni di storia

Mercoledì 30 Settembre 2020
IL RICONOSCIMENTO
TREVISO L'ex studente del Pio X, da pochi giorni consacrato vescovo, vincitore del 25esimo premio La Fonte. Nell'anno del centenario del Collegio Pio X, fondato nel 1920 dal beato Andrea Longhin, il prestigioso riconoscimento sarà assegnato a monsignor Adriano Cevolotto, l'ex vicario generale della diocesi di Treviso oggi neo vescovo di Piacenza Bobbio dove farà ingresso il prossimo 11 ottobre. La consegna del premio - destinato per tradizione a un ex allievo che si sia in modo particolare distinto - è in programma venerdì mattina nell'auditorium del collegio, a meno di una settimana dall'ordinazione episcopale celebrata sabato scorso a San Nicolò.
IL PREMIO
Un premio annuale di prestigio - una targa in argento che raffigura il cortile interno del Collegio - dal 1995 destinato a un ex allievo che per formazione culturale e umana ricevuta, si sia distinto nella vita professionale, in un particolare progetto di vita o in iniziative, per la loro valenza, degne di essere proposte ai giovani sui banchi di scuola oggi. Tra i predecessori - tutti ex allievi del Pio X premiati nelle scorse edizioni - Lucio Dalla, l'imprenditore Alessandro Benetton, l'ideatore di H Farm Riccardo Donadon, il vice presidente e amministratore delegato della De Longhi Spa, Fabio De' Longhi, l'attrice Michela Cescon, l'ex prefetto di Treviso Aldo Adinolfi.
IL VESCOVO
Nato a Roncade nel 1958 ed entrato in seminario da ragazzo, l'ex studente oggi vescovo ha frequentato il liceo classico al Pio X. Ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Mistrorigo nel 1984, ha iniziato la sua attività pastorale nella parrocchia di Santa Maria della Pieve di Castelfranco. Successivamente educatore in seminario, poi segretario del vescovo Paolo Magnani. Nel 1999 consegue la licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell'Italia settentrionale e inizia la docenza presso lo Studio Teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto. Di seguito delegato vescovile per la formazione del clero, rettore del Seminario vescovile, parroco di S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto e dal 2010 di S. Maria Assunta e di S. Liberale di Castelfranco e vicario foraneo del vicariato. Come ex allievo del Pio X riceverà la targa d'argento con la seguente motivazione: Riconoscenti per l'impegno e il sostegno profusi come vicario generale della diocesi di Treviso per il Collegio vescovile Pio X.
Alessandra Vendrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci