Comitato-Ca' Sugana, nuovi veleni sul Canova

Domenica 8 Dicembre 2019
Comitato-Ca' Sugana, nuovi veleni sul Canova
LA POLEMICA
TREVISO Scontro totale sullo stop al piano di sviluppo dell'aeroporto da 22.500 voli all'anno. Il comitato punge il Comune dicendo che è stato lui stesso a darsi la zappa sui piedi quando ha cercato di azzerare i voli su Treviso. Da Ca' Sugana, però, contrattaccano spiegando che le osservazioni del gruppo sono arrivate fuori tempo massimo e sono state prese in considerazione solo grazie all'aiuto del Movimento 5 Stelle. «Il Comune si è comportato da tonno, anzi, da trota dice Dante Faraoni, portavoce del comitato ha fatto tutto da solo riaprendo lo scorso aprile la procedura in commissione Via regionale per cancellare i voli su Treviso». Lì, rivelano, il gruppo si è inserito con nuove osservazioni, culminate nella lettera alla segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente che con il sostegno dei grillini, a partire dal senatore trevigiano Gianni Girotto, ha portato al rinvio del master plan alla nuova commissione nazionale valutazione impatto ambientale, che si sta per insediare, nonostante i pareri tecnici favorevoli già messi.
LA REAZIONE
La replica di Alessandro Manera, assessore comunale all'Ambiente, è durissima: «È molto strano che il progetto sia tornato al comitato tecnico appena nominato dallo stesso ministro Sergio Costa, che era anche ministro del governo precedente, e casualmente su indicazione di un suo collega di partito. In Regione Veneto non avvengono mai cose del genere scandisce un senatore propone i propri dubbi nel Senato della Repubblica. Non può per via privata contattare il ministro perché è del suo partito e dire di far variare l'assetto tecnico di una commissione terza». «Il municipio ha sempre presentato le osservazioni nei tempi tecnici previsti aggiunge noi non abbiamo riaperto proprio nulla. Nessuno dovrebbe intervenire al di fuori dei tempi tecnici. Come Comune non abbiamo inviato alcuna documentazione dopo che la Via nazionale ha deciso penalizzandoci un po' rispetto alla Via regionale (cioè confermando il 21% dei decolli verso Treviso, ndr). Abbiamo accettato il parere di un organo tecnico precostituito. Altrimenti non si potrebbe più costruire un'opera pubblica».
TEMPI LUNGHI
Adesso si attendono le mosse della nuova commissione Via nazionale. Non sarà cosa breve: prima ci deve essere l'insediamento e poi si dovranno risolvere le incompatibilità dei componenti. Per Girotto, però, da una parte il ritorno in commissione Via è assolutamente legittimo e dall'altro nel frattempo il Canova dovrebbe rispettare il limite di 16.300 voli all'anno. Aspetto ribadito anche dal comitato che in merito attende il pronunciamento del Tar a febbraio. «Il ministero dell'Ambiente ha semplicemente giudicato i rilievi che sono stati trasmessi dal comitato fondati e meritevoli di approfondimento spiega il senatore siamo in un regime di perfetta normalità. Save è un'azienda che come le altre deve rispettare le regole. Era stato chiesto che un certo numero di voli passasse su Treviso e forse questo ha disturbato la tranquillità del sindaco della città, che forse pensa che i cittadini di Quinto siano di serie B. Mi rendo conto che la normalità in Italia sia eccezionale». Girotto non giudica l'operato della precedente Via che aveva messo il timbro sul master plan, ma osserva: «È recente il fatto che l'Arpav abbia certificato lo sforamento del rumore. E questo è sostanziale». Anche per avviare una valutazione dell'impatto sulla salute dei cittadini. Il riferimento è al rilevamento alla base dei 2mila euro di multa che il Comune di Quinto ha elevato a Save/AerTre. Un rilevamento simile è stato eseguito anche a Treviso. Per ora, però, da qui non sono arrivate sanzioni: «Ma siamo stati noi a chiedere il monitoraggio costante dell'inquinamento acustico tira le fila il sindaco Mario Conte ricordo che nessuno di quelli che fino a ieri amministravano la città l'aveva mai chiesto».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci