I discount tedeschi sbarcano a Treviso

Mercoledì 21 Marzo 2018
LO SCENARIO
TREVISO Si prepara a sbarcare in grande stile anche a Treviso Aldi, la più grande catena di discount tedesca. E i primi due punti vendita sorgeranno quasi certamente proprio in viale della Repubblica, di fronte a supermercati già esistenti. Il primo nell'area prospiciente l'Appiani, quella di fronte al Panorama e di proprietà di Facoim Srl. Il secondo, nel lotto di proprietà di Victoria Srl di fronte alla pizzeria da Pino. Aree che grazie al nuovo Piano degli Interventi hanno ricevuto il definitivo sì all'edificazione grazie all'accordo pubblico-privato, che prevede una contropartita di pubblico beneficio: Parcheggi in un caso e la rotonda su via San Pelajo. Il primo discount dovrebbe sorgere sull'area di proprietà Facoim Srl, una superficie commerciale con struttura vendita di circa 1500 metri quadri. La strategia del colosso tedesco è quella di posizionare i nuovi punti vendita davanti ai supermercati tradizionale, in modo da attrarre la stessa clientela. I tempi dipenderanno dalle scelte della ditta costruttrice, la Favarato, che già un anno fa aveva inoltrato la richiesta al Comune. Il sì alla costruzione dell'ennesimo parco commerciale, sebbene di piccole dimensioni, è stata motivata da Ca' Sugana in ragione del fabbricato poco invasivo ma soprattutto per la contropartita parcheggi. Alla città il beneficio verrebbe infatti dalla costruzione di 50 nuovi stalli che nelle intenzioni di Manildo dovrebbero servire i dipendenti comunali spostati nell'area Appiani e con i quali il sindaco aveva aperto una trattativa proprio sulla possibilità di mettere a disposizione nuovi parcheggi gratis.
LA ROTATORIA
Il secondo quadrante che interessa il colosso di Essen è l'area vicina alla pizzeria da Pino. Il terreno, di proprietà dell'immobiliare Victoria Srl, ha potuto beneficiare della recente modifica da residenziale a commerciale. Qui i volumi a disposizione consentirebbero la nascita di una struttura più grande. La contropartita in questo caso è rappresentata dalla rotonda su strada Ovest, che la proprietà si impegna a realizzare all'altezza dell'incrocio in cui via san Pelajo attraversa viale della Repubblica. Insieme a questo nuovi parcheggi e verde pubblico attrezzato. L'accordo è ancora da perfezionare, ma la strada sembra tracciata.
LE RICHIESTE
Negli ultimi mesi, infatti, numerose sono state le richieste da parte di imprenditori e immobiliari per mutare la destinazione dei terreni che corrono lungo strada Ovest in aree a destinazione commerciale. Dietro questo pressing starebbe proprio l'aggressività della catena tedesca, decisa a sbarcare in Italia nel 2018 in grande stile. A Conegliano ha intanto aperto uno dei primi punti vendita su territorio nazionale. La creazione di due nuovi parchi commerciali di piccole e medie dimensioni su strada Ovest non è visto con preoccupazione dall'amministrazione, anzi perfeziona il disegno di rendere viale della Repubblica la principale dorsale commerciale della città.
PICCOLI POLI
Questi sono due dei quattro accordi pubblico privato passati per le forche caudine del Piano Interventi. La nuova distribuzione della città guarda infatti con favore alla costruzione di poli commerciali di ridotte dimensioni sull'asse Nord, soprattutto per la possibilità di realizzare opere necessarie (come la rotatoria da Pino) che l'amministrazione oggi non ha i fondi per costruire. Contro queste opere si era schierata l'opposizione. Quel che è certo è che con lo sbarco del nuovo colosso, l'apertura al parco commerciale Alì in area ex Marazzato, e l'estensione del supermercato Lando in Feltrina, Treviso si conferma una delle province con il maggior numero di centri commerciali in Italia.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci