SACILE
Un'estate di Nuovi scenari con proposte che rilanciano lo spettacolo

Sabato 19 Giugno 2021
SACILE
Un'estate di Nuovi scenari con proposte che rilanciano lo spettacolo e gli eventi dal vivo. Questa è la ripartenza del Piccolo Teatro Città di Sacile, che da mercoledì 23 giugno a giovedì 2 settembre, ripropone sia Scenario d'Estate, che il fortunato format A Tavola con, sviluppato insieme all'Accademia italiana della cucina. La novità della stagione, con sette appuntamenti tra Sacile, Polcenigo e Budoia, è l'intreccio con un più ampio fil-rouge che percorrerà luoghi, temi, generi e arti nel segno di Jean Baptiste Poquelin, ovvero l'attore, regista e commediografo che passò alla storia con il nome di Molière, un progetto che fa riferimento al periodo di Re Luigi XIV. La rassegna riprende un'idea avviata nel 2020, poco prima del lockdownd per il Covid-19 e ora riparte con rinnovato slancio, insieme a molti importanti compagni di viaggio: Associazioni e gruppi di teatro e musica, artisti e relatori impegnati ad approfondire diversi aspetti di questo periodo, dalle arti, alla letteratura, moda, tradizioni della tavola, ricette e abitudini culinarie.
Si comincia a Sacile con due eventi del ciclo A tavola con MolièreFest, il 23 giugno nella Chiesa di San Gregorio. Il titolo dell'evento Musica e costume alla corte del Re Sole, ospiti i relatori Anna Giust musicologa ed Erica Martin, dell'Accademica della cucina ed esperta di moda, con una full-immersion nel barocco francese, suggellato dalla musica del tempo, offerta dal duo Giorgia Zanin, tiorba, e Giovanni Tonello, viola da gamba, in collaborazione con Musica pura. Il 25 giugno secondo appuntamento al Country hotel Due fiumi, sul tema Tra storia, cultura e ricette dell'epoca di Molière: personaggi, gusti e circolazione di idee del periodo, illustrate da Maria Pia Arpioni in collaborazione con Aladura, saranno affiancate da una piccola biblioteca culinaria presentata dall'accademico Giorgio Viel. A chiudere lo speciale Molière alla maniera della commedia dell'arte, presentato dal Teatro dei pazzi di San Donà.
A Palazzo Ragazzoni tre appuntamenti a luglio: giovedì 8 il concerto Memoria adriatica della Maxmaber Orkestar, con un repertorio di musiche balcaniche, mediterranee e klezmer per le Anteprime di Dedica Festival 2021 a Paolo Rumiz, quindi giovedì 15 luglio la serata Cechoviana della Compagnia La Goldoniana di San Stino di Livenza e il 22 luglio il dialetto triestino con Tuti ogi?!?! adattamento della Compagnia dei Giovani de L'Armonia, da una commedia di Ray e Michael Cooney. Il 29 luglio il Piccolo Teatro va a Budoia, con Cyrano di Bergerac, portato in scena dal Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto, mentre il 2 settembre, l'ultima tappa A tutto Molière, nel giardino di Palazzo Salice-Scolari di Polcenigo, con una conversazione teatrale condotta da Paolo Quazzolo, con La Bottega di Concordia Sagittaria, interprete di scene e reading dalle opere del grande commediografo.
F.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci