Niente castagne ma solo skiroll a Mezzomonte

Domenica 25 Ottobre 2020
POLCENIGO
Niente sagra della Castagna, ci pensano gli skiroll a ravvivare il centro di Mezzomonte. In quella che doveva essere la giornata conclusiva della festa dedicata al frutto autunnale, rimane l'appuntamento che si spoglia del nome di Skirollata della castagna, e rimane come Trofeo body evidence, che si terrà oggi, con partenza alle 10 da Coltura. Lo sport resiste all'emergenza sanitaria, così la gara promozionale di skiroll in tecnica classica, proposta da Body evidence fitness center (www.bodyevidence.net) in collaborazione con Rcs Carbonio, Kayak, L'Ess e il locale gruppo Alpini, si svolgerà regolarmente, snodandosi lungo salita e curve del centro pedemontano, fino al paesino di Mezzomonte.
LA MANIFESTAZIONE
«La manifestazione in poche edizioni è divenuta una classica del calendario autunnale della specialità spiegano gli organizzatori e si svolgerà sulla salita che conduce a Mezzomonte». La partenza è stata fissata nella piazza di Coltura, anziché da Gorgazzo come gli anni scorsi, così si potrà sfruttare un tratto di asfalto appena realizzato. «Il nuovo tracciato sarà un po' più breve del precedente: 5.5 chilometri e 480 metri di dislivello anziché 6.2 chilometri e 450 metri di dislivello. La formula sarà quella del cronometro: ogni concorrente partirà ogni 30 secondi. Abbiamo ottenute le autorizzazioni - spiega Alessandro Bolzan, dello staff organizzativo -: abbiamo messo in campo tutto ciò che serve per garantire il rispetto delle norme e la sicurezza dei concorrenti. Non ci sarà, ad esempio, il pasta party finale, ma ad ogni concorrente verrà consegnato, prima del via, un cestino-ristoro insieme al pettorale. All'arrivo - prosegue -, ogni concorrente riceverà una mascherina da indossare nel dopo gara. La cerimonia di premiazione sarà ridotta all'essenziale».
MEZZOMONTE
Mezzomonte si rianima per l'ultima domenica di ottobre, e le strade chiuse per la gara non spaventano i visitatori: in molti infatti sceglieranno di raggiungere il paesino a piedi o in mountain bike, dalla strada vecchia che parte dalla Pedemontana in località Range e tramite la sentieristica da Gorgazzo e da Coltura, ma anche da Budoia o Dardago. L'attrazione con il borgo di mezza montagna è fatale, lo è sempre stata, e non è un'edizione in meno di sagra delle castagne a fermare gli escursionisti della domenica. La gara, anche se in misura più piccola, contribuirà a colorare il paese: «Sarà, per ovvie ragioni, un'edizione ridotta rispetto a ciò cui eravamo abituati - sottolineano gli organizzatori -, ma abbiamo ritenuto giusto impegnarci al massimo per garantire ai tanti appassionati di skiroll una possibilità di confronto diretto. Crediamo che, nel rispetto delle norme - concludono -, occorra fare tutto il possibile per far ripartire lo sport».
Francesca Giannelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci