Mercato europeo, la calata dei 150mila

Mercoledì 24 Aprile 2019
Mercato europeo, la calata dei 150mila
MERCATO EUROPEO
PORDENONE Dal 2 al 5 maggio in città torna il Mercato europeo; circa 130 espositori provenienti da 17 Paesi e da numerose regioni italiane, affolleranno il centro cittadino offrendo un'altra occasione di acquisti di prodotti alimentari che non abitualmente si trovano nei nostri mercati; ma sarà anche un motivo di svago per soddisfare curiosità e conoscenze. «Questa manifestazione, peraltro piuttosto attesa con una partecipazione stimata in 150 mila persone nei tre giorni del mercato commenta l'assessore al commercio Emanuele Loperfido - comporta l'adozione di provvedimenti, legati alla viabilità e alla raccolta differenziata dei rifiuti». Con una lettera indirizzata ai residenti delle aree interessate dalla kermesse commerciale l'assessore Loperfido di concerto con le colleghe di giunta Cristina Amirante e Stefania Boltin comunica le variazioni dei due servizi.
VIABILITÁ
In particolare sulla viabilità si consiglia ai residenti di parcheggiare i propri mezzi fuori dalle aree occupate dal mercato europeo, a partire già dalle 16 di giovedì 2 maggio. Su indicazioni del questore, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, dalle ore 13 di giovedì 2 alle 8 di lunedì 6 maggio, verranno istituiti il divieto di sosta in piazzale Ellero dei Mille, viale Trieste, viale Trento, via Cavallotti, in piazza Risorgimento nella bretella d'ingresso da viale Dante e nel tratto compreso tra i viali Trento e Trieste, in viale Cossetti, in piazzetta dei Domenicani e in via Martelli fino all'intersezione con via dei Molini. Su queste stesse strade il divieto di transito sarà in vigore venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 9.30 alle 24 e domenica 5 dalle 9.30 alle 22.30. Venerdì 3 maggio sarà consentito il passaggio ai veicoli dei residenti dalle 17.30 alle 18.30. Inoltre per consentire l'uscita da Viale Cossetti verso via Dante si potrà transitare in via Fratelli Bandiera con senso unico di marcia verso viale Dante. Via Santa Caterina invece si potrà percorrere normalmente ma solo verso via Dante.
MERCATO TRADIZIONALE
Sabato 4 maggio si terrà anche il tradizionale mercato cittadino per cui viale Martelli nel tratto compreso tra via dei Molini e piazza Giustiniano sarà chiusa al transito. Ulteriori variazioni riguardano l'utilizzo del parcheggio Licinio dietro la biblioteca civica. Venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 9.30 alle 24 e domenica 5 dalle 9.30 alle 22.30 vi potranno parcheggiare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, solamente i titolari di abbonamento in questa struttura e i residenti con abbonamento su strada. Ai residenti che dispongono di parcheggio privato verrà garantito il transito dalle 24 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 18.30 solo venerdì 3 maggio. Ed inoltre alle attività commerciali si consiglia di informare i propri fornitori sui cambiamenti delle modalità di accesso alle aree del mercato europeo.
RACCOLTA RIFIUTI
Alcune modifiche, rivolte ai cittadini delle zone Centro e Centro storico sono previste anche per il servizio rifiuti. La raccolta del secco residuo e della plastica/ metalli sarà anticipata a giovedì 2 maggio. I cittadini della centro sono invitati ad esporre i due tipi di contenitori mercoledì 1 maggio a partire dalle 19.30 mentre quelli della Centro storico giovedì 2 maggio dalle 6 alle 9. Confermata per giovedì 2 la raccolta delle carta con gli stessi orari e le medesime modalità di esposizione dei contenitori. Nell'area del mercato europeo e nelle zone limitrofe, e quindi in piazza XX Settembre, piazza Cavour, corso Vittorio, via Mazzini fino all'intersezione con via Damiani, via Battisti, via Borgo Sant' Antonio, viale Martelli, viale Cossetti, via dei Molini, via Roma, piazza e via della Motta, piazzetta Pescheria, piazza Giustiniano viale Trento, viale Trieste, via Brusafiera e via Bertossi, i contenitori dovranno essere esposti giovedì 2 maggio dopo la chiusura del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci