Lignano&Pordenone, insieme in bicicletta

Lunedì 14 Giugno 2021
Lignano&Pordenone, insieme in bicicletta
IL PROGETTO
PORDENONE Portare i turisti, italiani e stranieri, alla scoperta di Pordenone e del pordenonese in bicicletta. Questo l'obiettivo del progetto cicloturistico sperimentale, al via in estate, sulla scorta del protocollo sottoscritto dai Comuni di Pordenone e di Lignano, volto a una reciproca promozione in ambito turistico. «Se parlare di turismo per Lignano è naturale afferma l'assessora Guglielmina Cucci per Pordenone si tratta di alzare l'asticella lungo un percorso mirato che la presenta come meta ideale per un turismo slow, sostenibile ed esperienziale. Dalla nostra abbiamo il potenziale di un territorio ricco di bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, poco conosciuto dal turismo di massa, dall'altra abbiamo la preziosissima collaborazione di un partner tecnico di grande esperienza come Lignano Sabbiadoro gestioni spa e la collaborazione dell'associazione Fiab Aruotalibera».
«Abbiamo aderito con convinzione al progetto conferma l'assessore di Lignano Massimo Brini - perché in linea con una strategia operativa che vede già da tempo il cicloturismo come una delle proposte più apprezzate. È importante comunicare che Lignano non è solo un luogo di relax, benessere e divertimento a sé stante, ma è inserita e legata a un territorio che ha tanto da offrire». Compartecipano al progetto i Comuni di Caneva, Polcenigo, Spilimbergo, Cordenons.
Sono stati individuati una decina di percorsi, portati a conoscenza del pubblico tramite materiale cartaceo e pubblicati sul web con comode tracce gps da seguire tramite app, che i cicloturisti potranno scegliere e percorrere in autonomia. Tra essi, 4 sono stati inseriti a rotazione un calendario di uscite guidate, a cadenza settimanale durante giugno, luglio, agosto che porteranno a Pordenone e dintorni - previa iscrizione e prenotazione - piccoli gruppi di turisti, che potranno usufruire del servizio gratuitamente.
Pordenone farà da punto di partenza e di arrivo. Gli itinerari conducono alla scoperta del sito Unesco Palù di Livenza, dei Magredi, di Sesto al Reghena, Valvasone, Poffabro, Cordovado), di architetture rurali tipiche (dai dalz di Andreis alla Val Colvera). Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a news@lignanosabbiadoro.it o telefonare al 3488734734. Chi è a Lignano può anche passare direttamente al Bike point sul fronte Terrazza mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci