Insulti a pubblico ufficiale, vigilessa e Comune risarciti

Venerdì 28 Febbraio 2020
ROVEREDO
Si chiude con un risarcimento danni di 500 euro al vigile e di ulteriori 500 al Comune più le spese legali un procedimento penale per un oltraggio a pubblico ufficiale avvenuto nel 2018 ai danni di una agente della Polizia locale di Roveredo. La vicenda risale al 20 ottobre del 2018 quando, in via XX Settembre, il vice ispettore del corpo di Polizia locale di Porcia e Roveredo in Piano, impegnata nello svolgimento dei suoi compiti, era stata vittima di un oltraggio a pubblico ufficiale. A carico del responsabile era stato dunque avviato un procedimento in base all'articolo 341 bis del Codice penale.
LA PROPOSTA
Un anno dopo, nello scorso mese di ottobre, il legale dell'imputato ha prospettato al Comune un'ipotesi di accordo che prevedeva un risarcimento all'agente vittima del reato. La soluzione richiedeva tuttavia anche l'approvazione del Comune del quale l'agente è dipendente, al quale a sua volta è stato proposto un risarcimento di 500 euro. Nei giorni scorsi l'accordo è stato definito e l'autore del reato ha versato una somma onnicomprensiva di mille euro, dei quali 500 per spese legali e altri 500 a titolo di risarcimento del danno, somma giudicata congrua dalla vittima del reato. Da parte sua, il Comune ha fatto riferimento a un parere espresso dall'Avvocatura dello Stato su una vicenda analoga accaduta nel 2014, secondo il quale «appare ragionevole che il risarcimento a favore dell'amministrazione non sia inferiore a quello riconosciuto all'agente, dal momento che l'ingiuria viene destinata al medesimo non già quale persona fisica, ma in quanto operatore delle forze dell'ordine, nell'esercizio delle proprie funzioni».
Di conseguenza, ha accettato a sua volta un risarcimento di 500 euro. L'ultimo atto è stato compiuto dalla Giunta nella sua ultima seduta.
IL RISARCIMENTO
Quest'ultima ha infatti preso atto dell'avvenuto risarcimento a favore della dipendente del Comune, appartenente al Corpo unico di Polizia locale di Porcia Roveredo in Piano, in qualità di persona offesa e ha accettato il versamento della somma a titolo di risarcimento del danno nei confronti del Comune, conseguente al reato di oltraggio a pubblico ufficiale.
LE ALTRE DELIBERE
La Giunta si è poi espressa favorevolmente alla presa in carico delle opere realizzate da Fvg Strade sulla rotatoria fra le strade provinciali 7 di Aviano e 31 della Roiata e ricadenti in Comune di Roveredo.
Nello specifico, il Comune si occuperà dell'impianto di pubblica illuminazione, di parte della segnaletica stradale (con eccezione dei segnali che riguardano le caratteristiche strutturali della strada) e della manutenzione dell'area verde (l'isola centrale e due aiuole piantumate). Via libera della Giunta, infine, anche a un progetto di modifica del marciapiede pubblico per la progettazione di una villetta bifamiliare all'interno del Prpc d'iniziativa privata Borgo del Moro.
L. .Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci