Agricoltura sostenibile, il Friuli usa meno diserbanti

Martedì 20 Agosto 2019
Agricoltura sostenibile, il Friuli usa meno diserbanti
AMBIENTE
PORDENONE Agricoltura sostenibile: gli agricoltori friulani assieme ai trevigiani ai primi posti a livello nazionale per l'utilizzo della macchine innovative. È questo il dato emerso nel corso della fiera nazionale che si è tenuta in provibncia di Treviso.
IL DATO
Gli agricoltori friulani sono tra i primi a livello nazionale assieme ai colleghi confinanti della Marca Trevigiana nell'uso in agricoltura di macchine che permettono di ridurre a zero l'uso del Gliphosate (diserbo), di tenere pulito la parte del sottofila del vigneto tra le vigne con metodi meccanici e di ridurre l'impiego di fitofarmaci per la difesa dalle malattie nell'ordine del 40-50 per cento. Il dato è emerso dopo la fiera nazionale Vite in campo svoltasi a Susegana nellle settimane scorse e che ha visto una massiccia presenza di imprenditori friulani soprattutto dalle provincie di Udine e Pordenone che sono le più interessate dal punto di vista dei dati emersi a livello nazionale.
IL COMMENTO
Per il presidente del Condifesa Friuli Venezia Giulia, Fabio Benedetti gli oltre 2200 visitatori di questa edizione sono la testimonianza chiara di quanto è forte la volontà di puntare sulla sostenibilità in agricoltura. Ci stiamo sempre più meccanizzando anche perché oggi le tecnologie ce lo permettono. Valerio Nadal presidente di Agrifondo Venet o -Friuli VG ha commentato: Vite in Campo è il luogo in cui il dialogo tra viticoltori e costruttori porta alla soluzione dei problemi reali. Questo è possibile nel contesto di una delle più prestigiose fiere in movimento a livello nazionale che vanta oltre 200 macchine operative in campo. Da tempo nei territori del Nordest i Consorzi Tvb e Fvg oltre all'impegno di difesa del reddito dalle avversità atmosferiche stanno operando per fare in modo che l'innovazione possa sostituire la chimica. Nadal ha aggiunto: i costruttori di macchine investono nella ricerca, gli agricoltori investono nell'innovazione. Per Oddino Bin tecnico Condifesa Friuli VG- Veneto: Condifesa da anni persegue l'obiettivo della sostenibilità e lo fa in modo concreto attraverso proposte applicabili su larga scala nell'area viticola del Nordest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci