ESERCITAZIONE
AVIANO Da oggi sino a giovedì, negli spazi aerei tra Milano

Lunedì 3 Giugno 2019
ESERCITAZIONE AVIANO Da oggi sino a giovedì, negli spazi aerei tra Milano
ESERCITAZIONE
AVIANO Da oggi sino a giovedì, negli spazi aerei tra Milano e Zagabria, prenderà il via l'esercitazione Nato Astral Knight 2019, a guida Us Air Force, alla quale parteciperanno forze armate italiane, statunitensi, croate e slovene. L'esercitazione, come si legge nel Desk aeronautico, simulerà operazioni di difesa aerea e missilistica con voli e scenari assistiti attraverso i computer. Parteciperanno alle operazioni F16, F35 e KC135 della Us Air Force assieme a F35 ed EFA italiani, MiG-21 croati ed E3 Santry. Le attività si svolgeranno nel mar Adriatico e ci sarà molto traffico sul cielo di Aviano. L'US naval forces europe parteciperà all'esercitazione con un cacciatorpediniere Arleigh Burke.
L'esercitazione mira a migliorare il comando e il controllo dell'integrazione, del coordinamento e dell'interoperabilità delle capacità aeree, terrestri e marine e delle operazioni sovrapposte nell'impresa integrata di difesa aerea e antimissile.
Intanto ad Aviano, base aerea destinata a diventare sempre più centrale nello scacchiere internazionale, il Pentagono ha schierato uno squadrone di sei caccia multiruolo di quinta generazione Stealth Lightning F-35A. Si tratta di aerei del 388° e del 419° stormo, di stanza alla base Air Force nello Utah. Secondo alcuni analisti il dispiegamento di F35 in Italia può essere legato all'escalation della crisi con l'Iran. Sono anche arrivati alla base gli F-35 del 421° e 466° stormo il 24 maggio e resteranno in Europa per diverse settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci