Corso Vittorio, verifiche dopo il cedimento

Domenica 15 Dicembre 2019
Corso Vittorio, verifiche dopo il cedimento
PORDENONE
LE VERIFICHE Dopo il crollo di una lastra dall'arco di un antico palazzo, al civico 29 di corso Vittorio Emanuele, c'è chi si chiede se lo stesso incidente potrebbe accadere in altre zone di Contrada Maggiore. Per ora l'unica certezza è che le altre mattonelle a rischio caduta sono state tolte dai vigili del fuoco, intervenuti venerdì pomeriggio assieme agli agenti della polizia locale che hanno transennato l'area.
Dal canto suo l'amministrazione comunale, come ha spiegato l'assessore Cristina Amirante, è in attesa di ricevere la relazione dei vigili del fuoco per capire lo stato delle cose. E, sulla base della valutazione tecnica e della gravità del rischio, i proprietari dell'antico palazzo saranno invitati a mettere in sicurezza l'arco o a fare dei lavori di manutenzione per non mettere in pericolo l'incolumità delle persone che passeggiano in centro storico.
Il problema della manutenzione degli edifici, e non solo di quelli antichi e sotto tutela della Sovrintendenza (come quelli di corso Vittorio) è una realtà. Basta ricordare quanto avvenuto in piazza XX Settembre, dove lo scorso luglio si stavano staccando dalla facciata di palazzo Moro due lastre. Fortunatamente si trattò di uno scampato pericolo, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che intervennero con l'autoscala per impedire crolli dalla facciata.
Vista la gravità della situazione, l'amministrazione comunale ordinò ai proprietari dello stabile di eseguire lavori urgenti per mettere in sicurezza la facciata dell'edificio. Lavori che sono stati ultimati lo scorso mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci