Controlli anti-inquinamento, patto tra Comune e Arpa

Sabato 16 Novembre 2019
Controlli anti-inquinamento, patto tra Comune e Arpa
SACILE
Sottoscritta nei giorni scorsi una convenzione fra Comune e Arpa Fvg per la gestione di alcune funzioni di controllo ambientale del territorio. A illustrare quanto previsto dalla convenzione è l'assessore comunale all'Ambiente, Maurizio Coan.
L'ACCORDO
«Nel 2014 c'è stata un'interruzione dei rapporti in alcuni servizi con l'Arpa - spiega Coan - dovuta essenzialmente al processo di ristrutturazione interna operato dall'Arpa stessa. Lunedì 11 novembre, invece, è stata sottoscritta una nuova convenzione, per lo svolgimento di attività tecniche connesse all'espletamento di alcune funzioni di controllo ambientale, che il Comune intende proseguire, anche per dar seguito alla realizzazione di iniziative ed interventi di qualificazione e miglioramento dell'ambiente».
«L'attività prevista in convenzione sarà svolta, nel biennio 2019 - 2020 e riguarda la qualità delle acque, con l'avvio di indagini ambientali sulla qualità delle acque sotterranee relative a 10 fontane pubbliche, da effettuarsi entro la fine dell'anno in corso e relative ad altre 12 fontane pubbliche, da effettuarsi invece nell'anno 2020. Queste fontane sono ubicate nel territorio comunale e Arpa prevede di eseguire un campionamento, con relative analisi, il cui elenco fa riferimento al preventivo del Laboratorio regionale di Arpa Fvg».
ATTENZIONE AL TERRITORIO
«Sono previste analisi della qualità dell'aria con la caratterizzazione delle polveri depositate nel nostro territorio, due campioni per due postazioni, mediante analisi al microscopio elettronico. Il nostro obiettivo - sintetizza Coan - è quello di mantenere monitorato il territorio, in questo caso dal punto di vista della salubrità di elementi così importanti come acqua e aria, due beni preziosi per la nostra vita e quanto mai essenziali per la salute di una comunità. C'è soddisfazione, da parte nostra, per aver avuto la possibilità di avviare questa nuova collaborazione, che testimonia come l'attenzione verso la salute pubblica sia sempre alta e un fattore determinante per una comunità che vuole crescere e pensare al futuro delle nuove generazioni».
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci