Caldo torrido Vademecum per restare in salute

Giovedì 20 Giugno 2019
Caldo torrido Vademecum per restare in salute
SACILE
Le previsioni meteo annunciano l'arrivo della bolla africana con conseguente caldo torrido e allarme inquinamento atmosferico. Le temperature saranno infatti ben al di sopra della media stagionale. Per questo il sindaco Carlo Spagnol invita a non uscire nelle ore calde, a proteggere le persone più sensibili (anziani e bambini) e ad evitare di fare rifornimento di combustibili dalle 10 alle 18.
Il provvedimento è stato adottato sulla scorta delle comunicazioni pervenute dal Centro di modulistica ambientale dell'Arpa Fvg che per i prossimi giorni e comunque fino ad un calo consistente delle temperature, hanno previsto il superamento dei limiti giornalieri dell'ozono presente negli strati più bassi dell'atmosfera con concentrazioni prossime alla soglia di allarme. Pertanto, tenuto conto del disposto del Piano di azione comunale per il contenimento dei fenomeni acuti di inquinamento atmosferico invita i sacilesi: ad evitare di uscire nelle ore più calde della giornata o di affrontare in questo periodo attività particolarmente faticose, impegnative e pesanti; a proteggere le persone più sensibili come gli anziani, i bambini e le persone con problemi all'apparato respiratorio.
Per quanto riguarda l'invito agli automobilisti di non fare rifornimento dalle 10 alle 18, Spagnol spiega che in presenza di vapore di idrocarburi, a parità di radiazione solare, il valore dell'ozono si amplifica notevolmente. Tali indicazioni sono da tenere in considerazione, sottolinea il primo cittadino, per tutto il periodo estivo nelle giornate con temperature elevate.
M.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci