Tremila nuove luci proteggono l'Arcella

Martedì 18 Giugno 2019
IL PROGETTO
PADOVA Entro la fine dell'anno 3000 nuovi lampioni andranno a rinnovare in maniera radicale l'illuminazione dell'Arcella. Sicurezza, risparmio energetico, miglioramento dell'arredo urbano. Sono questi i punti qualificanti dal progetto messo in campo da Comune e da Acegas in favore dell'area nord della città. Un intervento che, nei prossimi mesi, verrà esteso anche agli altri quartieri padovani.
Alla presenza del sindaco Sergio Giordani, dell'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi, dell'amministratore delegato di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto e dei i tecnici della multiutility, ieri mattina in piazzale Azzurri d'Italia è stato installato il primo corpo illuminante completamente intelligente e sostenibile.
BONIFICA
«Il progetto complessivo di riqualificazione riguarderà sia la sostituzione dei 3.000 punti luce con nuovi apparecchi con tecnologia Led ha spiegato Gasparetto - sia la bonifica del sistema impiantistico, per la quale verranno eseguiti oltre 5.000 metri di scavi per la posa di nuovi cavidotti. Si tratta di un progetto di ampio respiro, con un fitto cronoprogramma che si svilupperà in modo continuativo nei prossimi mesi per terminare entro la fine dell'anno». Dopo piazzale Azzurri d'Italia , i lavori proseguiranno nella parte nord del quartiere e in particolare in via del Giglio, via del Plebiscito, via Domenico Leonati, via Fornace Morandi, via Giovanni Duprè, via Guido Reni e via Luigi Strazzabosco dove verranno installati i primi 160 nuovi punti luce. I primi lavori di bonifica per il rinnovo delle linee elettriche riguarderanno via Callegari e via Benedetti. Gli scavi saranno limitati ai marciapiedi o comunque al bordo della strada, consentendo la normale circolazione del traffico.
Il progetto, che ha visto la stretta collaborazione del Comune ed Hera Luce (società di illuminazione pubblica controllata da AcegasApsAmga) prevede un investimento complessivo di circa 2,4 milioni di euro. I nuovi apparecchi saranno anche dotati di una particolare tecnologia, di telecontrollo e telegestione, che porterà numerosi benefici, tra cui la garanzia del presidio di ogni punto luce e l'attivazione immediata dei servizi di supporto e manutenzione in caso di anomalia.
La nuova illuminazione rientra nel più ampio progetto di riqualificazione e presidio dell'Arcella messo a punto dal Comune e di cui AcegasApsAmga ed Hera Luce sono importanti partner operativi. Le nuove luci, infatti, oltre a migliorare l'arredo urbano, consentiranno di migliorare la visibilità, dunque sicurezza e fruibilità di numerose aree del quartiere. Il progetto di riqualificazione consentirà importanti benefici sul piano economico ed energetico. Su base annua, i consumi energetici si ridurranno dagli attuali 1.401.223 kilowatt/ora /anno ai 527.610 kWh/anno, con un risparmio atteso di oltre 62% pari a circa 163,4 tep (tonnellate equivalenti petrolio) all'anno, equivalenti alla mancata emissione in atmosfera di 352 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
ARREDO URBANO
L'area dell'Arcella godrà di un complessivo miglioramento dell'illuminazione delle sedi stradali, sia in termini di luminanza che di uniformità e comfort visivo, con una migliore percezione dei colori. I nuovi corpi illuminanti saranno cut-off, ovvero consentiranno di orientare la luce emessa verso la strada, nel rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso. I lavori di riqualificazione inoltre porteranno sia a un miglioramento della qualità dell' arredo urbano attraverso l'eliminazione dei pali obsoleti, ma anche ad un impatto positivo sulla sicurezza grazie alla migliore qualità di illuminazione.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci