LA CAMPAGNA
ABANO TERME Riapre il punto vaccinale di Abano Terme, messo a disposizione

Lunedì 12 Aprile 2021
LA CAMPAGNA
ABANO TERME Riapre il punto vaccinale di Abano Terme, messo a disposizione dal Comune nel teatro polivalente di via Donati. La somministrazione del siero verrà effettuata nell'arco di tre giornate consecutive: domani dalle 9 alle 12, mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. I medici di base di Abano, coordinati dal dottor Daniele Polito, avranno a disposizione 550 vaccini, tutti destinati a cittadini dai 70 ai 74 anni.
«Si tratta di fasce d'età che ci sono state assegnate dall'Ulss 6 spiega Polito - Questo per evitare sovrapposizioni con i centri vaccinali che dipendono direttamente dalla struttura sanitaria, che continueranno a immunizzare i soggetti di età superiore. Altrimenti sottolinea - c'è il rischio di creare ulteriore confusione e non ce n'è davvero bisogno in un momento come questo. Il nostro punto vaccinale è infatti stato costituito grazie a un accordo di collaborazione fra i medici di base della città e la giunta municipale che ha individuato il teatro polivalente. In questi tre giorni conclude Polito si alterneranno complessivamente undici dottori del nostro territorio».
L'AMMINISTRAZIONE
«C'è fortunatamente a disposizione, al momento, una notevole quantità di sieri dichiara il sindaco Federico Barbierato -. La polizia municipale ha già preso contatto con la protezione civile e le associazioni di volontariato cittadine per organizzare l'afflusso e il deflusso delle persone convocate e per gestire al meglio i tempi di attesa, compreso il quarto d'ora necessario, subito dopo l'inoculazione del vaccino, per verificare l'eventuale comparsa di reazioni avverse». Barbierato si augura che il punto di somministrazione possa continuare a operare anche nei prossimi giorni, ma questo ovviamente dipende dalla futura disponibilità dei sieri, fattore che continua a rappresentare purtroppo, almeno per ora, un'incognita.
Per le fasce di età dai 70 ai 74 anni, delle prenotazioni si faranno carico i medici di base. L'amministrazione comunale continuerà invece a offrire, tramite il suo ufficio di segreteria, ogni supporto agli anziani che dovranno prenotarsi utilizzando il portale dell'Ulss. La campagna di vaccinazione al teatro polivalente aveva preso il via il primo aprile. In quell'occasione, il dottor Polito e il collega Livio Fanton avevano immunizzato un centinaio di cittadini, sempre dai 70 ai 74 anni, con il siero AstraZeneca. Prima a ricevere la dose, la 72enne Silvana Agnellio. Poi, però, il punto aveva dovuto sospendere l'attività proprio per l'improvvisa scarsità di forniture che aveva impedito il proseguimento delle inoculazioni. Che ora ci si augura possano proseguire a pieno regime.
Eugenio Garzotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci