L'INIZIATIVA
PADOVA C'è una Banca che custodisce il tempo. Il patrimonio,

Lunedì 3 Maggio 2021
L'INIZIATIVA
PADOVA C'è una Banca che custodisce il tempo. Il patrimonio, depositato e protetto nei suoi forzieri, si misura in ore e in giorni, pronti a trasformarsi in vicinanza, compartecipazione, affetto. Lo Iov Irccs ha adottato il regolamento che disciplina l'istituto delle ferie a dei riposi solidali per andare incontro a quei lavoratori che hanno l'esigenza di assistere in modo continuativo figli minori in particolari condizioni di fragilità di salute. Già accantonate 1.273 ore di ferie donate.
Il documento, condiviso con le Organizzazioni Sindacali e approvato con specifica delibera della Direzione Strategica dello Iov, disciplina la possibilità di cedere le proprie ferie - sempre su base volontaria, a titolo gratuito e in anonimato - a tutto il personale in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, compreso il personale del ruolo della ricerca e di supporto. In pratica le donazioni avvengono tra colleghi in senso stretto, ovvero tra esponenti delle medesime categorie professionali. «Il lavoro nobilita l'uomo, la solidarietà nei luoghi di lavoro lo rende un collante invincibile! É con grande apprezzamento che, proprio in occasione del Primo Maggio, annuncio l'istituzione della Banca delle ferie solidali sottolinea il direttore generale dello Iov Irccs Patrizia Benini -, volta ad accrescere il benessere organizzativo aziendale, attraverso l'applicazione di un'azione di solidarietà tra colleghi che si integra con le misure di conciliazione tra vita privata e lavoro. Grazie a questo nuovo istituto le ferie donate diventano aperture attraverso le quali penetra luce: regalare il proprio tempo a chi di tempo ha bisogno per assistere una persona cara è un gesto meraviglioso».
Le ferie cedibili a titolo di solidarietà sono le giornate di ferie contrattualmente previste e maturate, eccedenti rispetto a quelle di cui il lavoratore deve necessariamente fruire ai sensi di legge. Possono essere cedute anche le ferie maturate da un lavoratore cessato o che cesserà dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato. Tutte le donazioni confluiscono nella Banca delle ferie solidali. Anzi, nelle Banche. Lo Iov ha infatti attivato quattro Banche, una per ciascun filone professionale, cioè rispettivamente per il personale del comparto, per i ricercatori e il personale di supporto, per gli operatori dell'area sanità e per il personale delle funzioni locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci