In centro con l'auto: ora si può, pagando

Sabato 17 Marzo 2018
IL PROVVEDIMENTO
PADOVA Entro l'estate i varchi elettronici rimarranno accesi anche di notte, e chi vorrà accedere alla zona a traffico limitato dovrà pagare. Non solo. La Ztl verrà estesa a tutta via Dante e a via Del Livello. Il vice sindaco Arturo Lorenzoni aveva annunciato qualche mese fa che sarebbe cambiata in maniera radicale la gestione delle telecamere a guardia del centro storico. Ora si passa dalle parole ai fatti.
I NUMERI
«Il gruppo di lavoro che abbiamo istituito per rimodulare l'utilizzo della Ztl ha ultimato l'istruttoria. Ora possiamo passare alla fase operativa - ha spiegato ieri l'assessore alla Mobilità - Il nostro obiettivo è quello di rendere più razionale l'uso del centro storico da parte della mobilità privata». Lo studio del gruppo di lavoro è partito dai numeri. Nel 2017, tra permessi permanenti e temporanei, palazzo Moroni ha rilasciato oltre 64 mila autorizzazioni. A queste vanno aggiunti i pass-disabili, che sono qualche migliaio. Su oltre 64 mila autorizzazioni, novemila e 700 sono riconducibili, a vario titolo, ai residenti. Le rimanenti sono state concesse per altri motivi. «Si tratta di numeri importanti - afferma Lorenzoni - ma molti di questi permessi vengono rilasciati solo per qualche ora. A titolo di esempio, 6.180 di questi sono stati concessi ai clienti degli alberghi del centro e ben 23.236 agli utenti dei garage Roma e Barbarigo. Detto questo, da qui all'estate provvederemo a rivedere una a una tutte le autorizzazioni». E per evitare che chi è in possesso di autorizzazioni da una o due ore rimanga poi all'interno della Ztl per una giornata intera, verranno istallate nuove telecamere, che saranno in grado di rilevare tanto il traffico in entrata, tanto quello in uscita.
L'ACQUISTO
Ma la vera novità è un'altra. «Per evitare che dopo le 20 in centro possa entrate chiunque - ha detto ancora l'esponente arancione - abbiamo deciso che tutti i varchi, e non solamente quelli in largo Europa e in via Busonera, rimangano accesi 24 ore su 24». Dalla prossima estate, dunque, le telecamere abbandoneranno l'attuale orario 8-20. Non solo. Si sta valutando l'ipotesi di lasciarle accese anche durante i giorni festivi. Oggi, invece, sono attive nei giorni feriali dal lunedì al sabato. Il centro, dunque diventerà off limits per chi non può contare su un pass Ztl? Non esattamente. «La nostra idea- ha detto ancora Lorenzoni - è quella di mettere in vendita dei pass temporanei che la sera concedano l'accesso alla zona a traffico limitato. Il meccanismo potrebbe essere quello dei parcheggi degli aeroporti: il primo quarto d'ora è gratis e poi si paga. In questo modo chi deve accompagnare a casa qualcuno in centro lo può fare. Chi, invece, vuole passare la serata in un ristorante o in un locale, lo potrà fare, ma a pagamento». L'acquisto dei permessi temporanei dovrebbe avvenire on-line o attraverso il sito del Comune, oppure tramite un'apposita applicazione.
LE TARIFFE
Quanto ai costi, a oggi le tariffe non sono state ancora fissate. L'indicazione, però, sarebbe quella di fissare un prezzo che non si discosti molto dai prezzi di un parcheggio a ridosso del centro storico. Di conseguenza, si può ipotizzare che per lasciare l'auto a due passi dalle piazze ( se si trova da parcheggiare) si dovranno sborsare dai 5 ai 10 euro a serata. Entro l'estate, poi, la Ztl si allargherà. «Andando incontro alle richieste dei residenti - spiega il vicesindaco - il tratto di via Dante compreso tra corso Milano e Ponte Molino diventerà parte integrante della Ztl e non sarà più utilizzabile dalle auto che viaggiano in direzione di piazza Mazzini. La strada non verrà più percossa neppure dalla linea 9». «Sempre per andare incontro a chi abita in zona - ha concluso Lorenzoni - parte integrante della zona traffico limitato sarà anche via del Livello. Un nuovo varco elettronico, infatti, verrà piazzato all'imbocco del parcheggio posteriore del teatro Verdi, che dà su corso Milano. Parcheggio che, una volta accese le telecamere, sarà destinato in via esclusiva ai residenti. L'intervento si rende necessario anche perché da lì molte auto senza il pass, percorrendo via Del Livello in contromano, riescono ad entrare all'interno della Ztl».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci