Dopo mesi Agna diventa Covid-free Il sindaco: «Non abbassare la guardia»

Domenica 16 Maggio 2021
LO SCENARIO
AGNA/CANDIANA «Zero contagi ad Agna, mi sembra davvero una notizia incoraggiante per tutti». É soddisfatto il sindaco Gianluca Piva dopo aver esaminato i dati arrivati dall'Ulss Euganea. «Dalle evidenze che ci vengono fatte arrivare dagli uffici sanitari, appare chiaro che nel nostro Comune siamo divenuti di nuovo Covid free, cosa che non accadeva da mesi ormai. É un bel segno, anche se non bisogna certo abbassare la guardia in questo momento», precisa il primo cittadino.
LA STORIA
Ad Agna risiede Graziano Ruzza, il tecnico 54enne, primo estubato dal reparto di terapia intensiva di Schiavonia, proprio un anno fa che, solo qualche mese addietro era stato volentieri testimonial dell'Ulss Euganea 6 per invitare tutti ad un comportamento responsabile. «Ora ho imparato a vivere con la mascherina costantemente addosso, è la nostra cintura di sicurezza contro il virus - aveva detto Ruzza - Giovani, anziani: dobbiamo tenere tutti alta la guardia e rispettare il lavoro dei sanitari, perché il virus c'è e ci sarà, non si sa ancora per quanto. Se verranno introdotte ulteriori restrizioni, poi staremo tutti a casa. A guardare le stelle dalla finestra».
Ad Agna d'altro canto non sono mancate le preoccupazioni anche di recente. «A gennaio e febbraio i numeri erano alti, avevamo superato i 70 casi, poi la curva ha iniziato a scendere pian piano, in tutto ad Agna da inizio novembre 2020 ad oggi abbiamo avuto circa 230 casi di persone affette da Coronavirus», sottolinea ancora il sindaco Gianluca Piva. Proprio ieri ad Agna e Candiana, grazie alla disponibilità del medico di famiglia Antonio Pandini, è stato possibile vaccinare una sessantina di persone. A Candiana nella mattinata in palestra, con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa e dell'associazione di volontariato Mano Amica, oltre trenta persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino: tra questi anche il sindaco Luca Manfrin. Nel pomeriggio lo stesso medico si è spostato ad Agna, dove, con il supporto dei presenti volontari della Protezione Civile, sempre presenti, del vicesindaco Erika Rampazzo che ha la delega alla gestione emergenza da Covid e del consigliere comunale Ilenia Gazzetta con delega alla tutela alla sanità pubblica, sono state vaccinate oltre venti persone. La prossima settimana nuova tornata vaccinale sempre ad Agna ad opera del medico di famiglia Pandini, persona riconosciuta da tutti per grande umanità e professionalità.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci