Dodici anni, segue la scia di Greta

Domenica 21 Aprile 2019
AMBIENTE
PADOVA L'hanno già ribattezzata la Greta Thunberg della Guizza. Ha le treccine, 12 anni, le idee chiarissime e una costanza invidiabile. Tutti i sabato mattina dalle 7.45 all'1.20, armata di cartelli che annunciano che c'è ancora poco tempo per salvare il nostro pianeta e di volantini del settore Ambiente, presidia il mercato agricolo di piazzale Cuoco nella speranza di convertire i passanti ad uno stile di vita più ecologico.
Ieri l'adolescente ha anche ricevuto la visita dell'assessore all'Ambiente Chiara Gallani. «Il 15 marzo scorso non è riuscita a partecipare alla marcia padovana per il clima e dalla settimana successiva ha iniziato a seguire il percorso di Greta, ogni sabato, al mercato della Guizza ha spiegato l'esponente di Coalizione civica - Si definisce una guerriera, dolce, aggiungo io. Vuole sensibilizzare il quartiere in cui vive, a partire dai suoi amici, a uno stile di vita sostenibile, avendo ben presente l'urgenza che ci chiama, tutti. Oggi sono andata a conoscerla».
La Greta padovana sembra molto presa dalla sua nuova missione. Di lei racconta di non avere la televisione in casa, di essere stata folgorata dal verbo della sua quasi coetanea svedese e di vedere plastica ovunque. Non solo. Conscia dell'impatto ambientale che hanno gli animali da allevamento, ha deciso, per il momento, di astenersi dal mangiare la carne un giorno alla settimana, il sabato. In programma ha anche una raccolta dei rifiuti abbandonati nel quartiere. Confessa poi la sua passione per un cantante scandinavo che, manco a dirlo, nei suoi testi parla solamente di temi ambientali.
Gallani ha preso a cuore la passione e l'entusiasmo di questa adolescente che è stata invitata a palazzo Moroni. L'assessore vorrebbe anche coinvolgerla in alcuni incontri con le scolaresche.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci