MUSICA
SPILIMBERGO Il Folkest 2020 vivrà il suo gran finale a Spilimbergo

Lunedì 28 Settembre 2020
MUSICA
SPILIMBERGO Il Folkest 2020 vivrà il suo gran finale a Spilimbergo partendo (il 30 settembre e il 1. ottobre) con Musica tra la gente. Dalle 20.30 sono previsti concerti in diverse sedi: Enoteca La Torre, Caffè Dolomiti, Osteria al Bachero, Birreria Monsieur D, Ristorante da Afro, Osteria al Mus C'al Svuale, Trattoria Tre Corone e Osteria al Buso. Sul palco gli Acamar, Miky Martina, Strepitz, Matteo Sgobino e Lune Troublante e i Bintars, É fuoco - una comunità che canta, in collaborazione con l'Associazione Gottardo Tomat, i Carantan e il Grop Tradizionâl Furlan.
DIALOGO TEATRALE
La serata del 2 ottobre vedrà Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis in dialogo teatrale con Due amici dopo cena (tra chiacchiere e canzoni). Tra un racconto e l'altro, i due ricordano con amore e molta benedetta improvvisazione una collana di canzoni, dalle più conosciute di Edoardo, a quelle dei cantautori più amati da entrambi, tra i quali certamente De André, Tenco, Gaber, Endrigo, De Gregori, Dalla, Fossati. Largo spazio sarà dato sempre dal 2 ottobre alla competizione del Premio Alberto Cesa, rivolto ai nuovi talenti della world music: l'artista vincitore avrà una significativa dotazione grazie al Nuovo Imaie per vivere una tournée.
PREMIO ALLA CARRIERA
Il 3 ottobre a Teresa De Sio verrà consegnato il Premio Folkest alla carriera, scelta per l'accorta navigazione tra le note della tradizione popolare della sua terra, il Mediterraneo e la canzone d'autore. Folkest assegna questo Premio dal 1996 a chi abbia lasciato nel corso della propria carriera artistica un segno indelebile nella musica e nella società. Negli anni è stato attribuito, a partire da Ian Anderson dei Jethro Tull, ad artisti di grande calibro come Joan Baez, Noa, Branduardi, Alice, The Chieftains, Edoardo De Angelis, Riccardo Tesi. Teresa De Sio, dopo una intensa ricerca e divulgazione sulla musica folk, testimoniata da dischi che hanno venduto complessivamente oltre due milioni e mezzo di copie, ha avutp collaborazioni importanti con musicisti come Eugenio Bennato, Brian Eno, Paul Buckmaster, Michael Brook e Pino Daniele. E inoltre, il docu-film Craj premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2005, i fortunati romanzi Metti il diavolo a ballare e L'attentissima, Teresa De Sio col suo ultimo disco Puro Desiderio porterà a Spilimbergo il suo mondo musicale e poetico intimo.
PREMIO CESA
Dal 4 ottobre si susseguiranno tutta una serie di grandi artisti del folk, dal siciliano Francesco Giunta, i Suonno d'Ajere, splendidi vincitori del Premio Cesa nel 2019 e la Fanfara Station, trionfatori del Premio Parodi 2019, alla regina della musica della Sardegna il 5 ottobre, la direttrice artistica del Premio Parodi Elena Ledda - a Spilimbergo anche per condurre un seminario organizzato in collaborazione con Associazione Musicale Gottardo Tomat ed Ecomuseo Lis Aganis nell'arco delle giornate del 3 e 4 ottobre - il cui concerto insieme a Mauro Palmas siglerà la chiusura della competizione Premio Cesa con la proclamazione del vincitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci