IL RICONOSCIMENTO
ODERZO E' Walter Chiesa di Basiano, in provincia di Milano,

Martedì 17 Ottobre 2017
IL RICONOSCIMENTO
ODERZO E' Walter Chiesa di Basiano, in provincia di Milano, il vincitori dell'edizione 2017 del premio Mario Bernardi, assegnato l'altra sera a Palazzo Foscolo a Oderzo. Chiesa si è imposto nella sezione Lingua Italiana (adulti) con la poesia Eppure c'è bellezza, in questa morte. Giovanni Benaglio di San Giovanni Lupatoto (Vr) si è aggiudicato il primo premio nella sezione Parlate del Triveneto con La scaessàgna. La giovane Elisabetta Dalla Giustina di Cimadolmo ha conquistato la vittoria nella sezione Studenti in lingua italiana con Terra madre. Infine Beatrice Pasquali di San Fior ha vinto, con Me ricorde la sezione Studenti in una delle parlate del Triveneto.
LE SEGNALAZIONI
Quindici i poeti segnalati, le cui opere sono state lette durante la cerimonia finale. Tanta emozione dunque nell'antico palazzo opitergino perché il tema di quest'anno, La terra, è stato davvero coinvolgente, tanto che sono giunti ben 367 componimenti poetici da tutt'Italia. A tutto ciò va ad aggiungersi la sezione Junior del Premio, con le premiazioni che si sono svolte una settimana fa. Ad aggiudicarsi il premio sono stati Adele Gaia Marchetto, classe 3C del Collegio Brandolini di Oderzo e la classe 4° della scuola primaria di Negrisia di Ponte di Piave. Questo premio nel premio, che porta il titolo Tra Peressina ed Ottoboni era molto caro a Mario Bernardi, che seguiva sempre con passione i giovani che si cimentavano con i versi, incoraggiandoli sempre nel ricercare emozioni e suggestioni, anche in dialetto veneto. Fra le 367 poesie partecipanti la giuria scientifica, presieduta da Ivo Prandin, ha selezionato 34 componimenti che sono stati pubblicati in un volumetto con, in copertina, la riproduzione di un dipinto di Cesco Magnolato dal titolo La terra.
LE NOVITA'
Domenica è stato annunciato il tema dell'edizione 2018, dedicato al vento. Nel 2018 è prevista una significativa novità. Con il premio che si apre all'innovazione attraverso la nuova sezione Videoinversi nella quale sarà possibile presentare video per illustrare componimenti di poeti famosi. I dettagli di questo nuovo aspetto saranno resi noti nei prossimi mesi a cura della Fondazione Oderzo Cultura che supporterà il comitato organizzatore del premio.
Annalisa Fregonese

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci