La svolta ambientale di Generali: disinveste 2 miliardi dal carbone

Giovedì 22 Febbraio 2018
STRATEGIE
MILANO Il Cda di Generali, riunitosi ieri sotto la presidenza di Gabriele Galateri, ha approvato la strategia sul cambiamento climatico. Tra i vari impegni assunti e con riferimento all'attuale esposizione al settore del carbone per circa 2 miliardi di euro, figura anche l'intenzione di dismettere gli investimenti azionari e gradualmente quelli obbligazionari, portandoli a scadenza o valutando la possibilità di dismetterli prima della scadenza. Rispetto poi agli investimenti green, Generali si impegna poi entro il 2020 a incrementare di 3,5 miliardi l'investimento in tali settori (principalmente attraverso green bonds e green infrastructures) e a monitorale annualmente il piano di azione per valutarne la corretta implementazione ed il possibile miglioramento degli obiettivi.
Con riferimento poi ai premi relativi a prodotti non-vita, Generali si impegna a sviluppare assicurazioni green e a proseguire nella politica di minima esposizione assicurativa rispetto alle attività assicurative.
Da tempo Generali sta adeguando il proprio business rendendolo sempre più sostenibile, in coerenza con l'impegno della comunità nell'affrontare le grandi sfide globali, a cominciare da quella del cambiamento climatico. La strategia approvata oggi, a cui seguiranno specifiche policy, è in linea con i principi del Global Compact, cui Generali ha aderito da tempo, e della Paris Pledge for Action definita nell'ambito di COP 21, cui Generali ha aderito nel 2015. La strategia prevede azioni su investimenti e underwriting, che rappresentano le attività core del Gruppo.
Per quanto riguarda gli investimenti, Generali, in qualità di asset owner (general account investment), aumenterà l'esposizione verso attività green, disinvestendo inoltre progressivamente dalle società legate al carbone. Rispetto all'underwriting, aumenterà l'offerta di prodotti a valenza ambientale, mantenendo un'esposizione minima al settore del carbone. «La tutela dell'ambiente e l'adozione di azioni efficaci per fronteggiare il cambiamento climatico rappresentano temi centrali per Assicurazioni Generali - commenta il group ceo Philippe Donnet -. Con questa strategia d'azione, che dà seguito a una serie di iniziative avviate da tempo, la Compagnia rafforza il proprio ruolo di leader come impresa responsabile, per contribuire a una società sana, resiliente e sostenibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci