Suoni in salsa reggae

Mercoledì 17 Luglio 2019
IL FESTIVAL
TREVISO Ritmi giamaicani in apertura a Suoni di Marca, da domani tutte le sere per 18 giorni, ad ingresso gratuito, sulle mura della città. Storico gruppo musicale giamaicano, fondato dalla leggenda del reggae, dello ska e del rocksteady Bob Marley, The Original Wailers daranno il via al festival ad ingresso gratuito sui Bastioni San Marco. Albert Al Anderson, chitarrista e braccio destro del re giamaicano dal 1974 e autore delle inconfondibili note di apertura di No woman no cry, ha deciso di riunire gli artisti che hanno scelto di onorare la storia della musica reggae, conservandone lo spirito e gli intenti originari e traghettandoli attraverso il 21esimo secolo. Fu Bob Marley, idolo del ventesimo secolo e impegnato attivista politico, grazie all'incontro con Al Anderson a dare inizio alla carriera dei The Wailers all'inizio degli anni 70. Dopo la morte di Marley e dopo importanti new entry nella band, Anderson e i The Wailers hanno continuato a girare il mondo omaggiando il re del reggae e la sua musica.
IL PROGETTO
La band porterà sul palco principale di Suoni di Marca successi passati alla storia, come No Woman, No Cry, Three O'clock Road Block e l'intera raccolta Legend, 10 volte disco di platino, lavoro discografico che solo nel 1984 ha distribuito circa 27,9 milioni di copie. I successi musicali di Anderson con Bob Marley and The Wailers includono anche gli album pluripremiati Live at the Lyceum e Babylon by Bus, album che hanno segnato la storia della musica e che, con le loro sonorità innovative e fuori dal comune, hanno conquistato il cuore dei fan. A condividere questo viaggio insieme a lui, Al Anderson ha scelto dei compagni molto speciali. Alle tastiere c'è Tyrone Downie, un veterano della scena che si è unito a Bob Marley and The Wailers nella metà degli anni 70 e che vanta un curriculum di tutto rispetto con collaborazioni con The Abyssinians, Beenie Man, Black Uhuru, Buju Banton e Peter Tosh. Alla voce e alla seconda chitarra la formazione vede invece il portoricano di origini caraibiche Chet Samuel, che ha militato in alcune delle più apprezzate formazioni reggae contemporanee come Addis Now e 506CREW e che miscela nel suo stile vocale ritmi della Giamaica e suggestioni r'n'b. A completare il gruppo, alla sezione ritmica gli ex enfant prodige Omar Lopez (basso) e Adrian AK Cisneros (batteria). Nelle sue performance, il quintetto proporrà i brani dell'ep Miracle(MRG), pubblicato nel 2012 e nominato ai Grammy Awards come Best Reggae Album, in unione con grandi classici del passato come quelli tratti dall'album Legend, a tracciare una linea di continuità con un percorso intrapreso molti anni fa. Apre il concerto Sir Oliver Skardy made in Italy Sound System. Musica anche sui palchi minori, prima e dopo i concerti di punta.
LO SGUARDO
Come ogni anno, Suoni di Marca non è solo musica. Un vero e proprio Percorso del Gusto accompagnerà le serate trevigiane, con la possibilità di degustare tipicità locali a km0, cicchetterie, specialità etniche, cucina gourmet, finger food, dolciaria e beverage. Oltre 200 operatori (tra espositori, punti enogastronomici, associazioni no-profit e parchi gioco bimbi e ludoteche) trasformeranno la passeggiata lungo le mura in un percorso di scoperta, aggregazione e divertimento sotto le stelle.
Sara De Vido
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci